La storica gara di corsa in montagna sarà prima tappa italiana della Valsir Mountain Running World Cup
Il Giir di Mont, gara di corsa in montagna che si disputa nell’incantevole cornice di Premana e dei suoi alpeggi, si prepara a festeggiare il suo 30esimo compleanno.
Il 27 e il 28 luglio prossimi, nelle Alpi Orobie del Lecchese, a pochi chilometri dal Lago di Como, si riunirà il gotha del mountain running internazionale e il Giir di Mont, con i suoi 32 km, aprirà le danze come prima tappa italiana della Valsir Mountain Running World Cup.
Nato come sfida su un percorso che unisse i 12 alpeggi del territorio premanese, il Giir di Mont (in dialetto “giro degli alpeggi”), è cresciuto fino a diventare evento di riferimento nel panorama della corsa in montagna, attirando ormai costantemente più di mille concorrenti tra cui i migliori atleti del panorama internazionale.
Programma gare
Si comincerà sabato 27 luglio con il Giir di Mont Young, che vedrà gareggiare nel pomeriggio bambini e ragazzi fino a 18 anni.
Domenica 28 luglio sarà la giornata dedicata al Giir di Mont – 32 km che con i suoi 2400 m di dislivello positivo attraverso gli incantevoli tredici alpeggi di Premana assegnerà il “Trofeo Banca della Valsassina”. Tre salite e tre discese molto tecniche e impegnative accompagnate passo dopo passo dal pubblico sparso lungo tutto il percorso.
In contemporanea andrà in scena il Giir di Mont – 18 Km, una versione ridotta del percorso classico, che con i suoi 1100 m di dislivello positivo ha riscosso negli ultimi anni un grandissimo successo, dando la possibilità di vivere la magica atmosfera premanese su una traccia meno impegnativa, mantenendo la stessa partenza e arrivo sulla mitica passerella del rush finale, sempre gremita di tifosi e appassionati.
Confermato anche per quest’anno il C.A.M.P. Team di Mont per radunare gli amici e correre sui rinomati sentieri cercando di aggiudicarsi il titolo in squadra.
Novità della XXX edizione
Le principali novità riguardano un tema sempre caro al comitato organizzatore, quale la sicurezza degli atleti, oltre che dei numerosi volontari e delle associazioni coinvolte nella gestione del percorso. Un confronto sempre propositivo con queste ultime ha portato a introdurre due innovazioni fondamentali con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di tutti coloro che vivono il Giir di Mont, cercando per quanto possibile di prevedere e scongiurare situazioni di pericolo: è fissato a partire da questa edizione il tempo massimo di 7h 00′ per concludere la gara e viene spostato il secondo cancello orario dei due previsti, che invece di essere posto all’Alpe Premaniga al 23esimo Km, sarà posizionato all’Alpe Solino al 25esimo Km, mantenendo sempre la chiusura dopo 5h e 15′.