Ziemski ha tolto gli sci nel French Couloir e sotto Campo 1
I polacchi Bartek Ziemski e Oswald Rodrigo Pereira hanno scalato con successo il Makalu (8.481 m), la quinta montagna più alta del mondo. Bartek ha utilizzato gli sci per gran parte della discesa.
I due sono partiti dal Campo Base il 10 maggio, salendo direttamente al Campo 3 (7.400 m). Hanno trascorso il giorno successivo a questa quota e alle 22:00 ora locale hanno iniziato la loro spinta al vertice, raggiunto alle 10:38 di mattina (ora in Nepal) di domenica 12 maggio.
In vetta, Bartek Ziemski ha indossato gli sci, lanciandosi nella discesa avvenuta utilizzado le corde di sicurezza e togliendo gli sci per in breve tratto nel French Couloir. Sotto il couloir l’alpinista ha continuato la discesa con gli sci fino al Campo 3.
I polacchi hanno trascorso la notte lì, il giorno successivo Bartek è sceso fino all’ultimo punto innevato, cioè a 6.000 metri di altitudine; ha nuovamente dovuto togliersi gli sci per un piccolo tratto sotto il Campo 1. Entrambi gli alpinisti hanno già raggiunto in sicurezza il Campo Base.
L’intera impresa si è svolta senza l’ausilio di ossigeno supplementare e senza il supporto di sherpa.
Oltre al Makalu (8.481 m), il MAD Ski Project, ha come obiettivo principale la prima discesa con gli sci dalla terza vetta del mondo, il Kanchenjunga (8.586 m). I due polacchi avrebbero dovuto iniziare l’attività dal Kanchenjunga, ma hanno cambiato i loro piani e sono partiti dal Makalu.