MENU

14 Maggio 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Alpinista francese muore sul Makalu

Makalu. Fonte: Seven Summit Treks/facebook

Sale a due il bilancio delle vittime della stagione

Un alto incidente mortale sul Makalu (8.485 m). A perdere la vita lo scalatore francese Johnny Saliba. Sale così a due il bilancio delle vittime della stagione alpinistica primaverile.

Secondo Bodhraj Bhandari, amministratore delegato di Snowy Horizon Treks and Expedition, il 60enne è deceduto domenica scorsa, a circa 8.120 metri di quota, mentre stava scendendo al campo inferiore.

“Johnny ha accusato un malore a 8.350 m, mentre si dirigeva verso il campo inferiore, durante  la spinta in vetta”, ha riferito Bhandari, aggiungendo che l’uomo è stato immediatamente soccorso dalla sua guida Jangbu Sherpa ma è morto poco dopo, come riporta il quotidiano The Himalayan Times.

Johnny faceva parte di una spedizione di 10 membri guidata dal francese Serge Brazin. L’incidente è avvenuto mentre Serge, Francois Paul e Johnny insieme a due guide stavano salendo verso la vetta. Serge, Francois Paul e Furdeni Sherpa sono riusciti a raggiungere il vertice.

In corso, le operazioni di recupero della salma dal campo alto.

Ricordiamo che il 7 maggio, il nepalese Lakpa Tenji Sherpa, 54 anni, ha perso la vita sempre sul Makalu, vicino al Campo III, mentre scendeva dalla vetta.