L’alpinista piemontese sarà protagonista della serata “La montagna delle donne”
Sarà una serata dedicata all’alpinismo in chiave femminile quella di giovedì 23 maggio da df Sport Specialist a Bevera di Sirtori (LC) per il ciclo di eventi “A tu per tu con i grandi dello sport”.
“La montagna delle donne” è il titolo scelto per raccontare la storia di Cristina Piolini, alpinista piemontese originaria della Val d’Ossola, protagonista della serata e di una delle storie tratte dal libro della giornalista e scrittrice Chiara Todesco, che sarà presente all’incontro.
Cristina Piolini, classe 1972, racconterà del suo rapporto con la montagna, delle sue ascensioni (comprese le Seven Summits, prima alpinista italiana a riuscire nell’impresa), delle esplorazioni, della permanenza alla piramide ai piedi dell’Everest e della sua imminente spedizione sul K2.
Cristina è recentemente rientrata dal Nepal dove è andata per prepararsi alla prima spedizione femminile italiana e pakistana sul K2, un progetto del Club alpino italiano (in collaborazione con EvK2CNR) per celebrare il 70° anniversario della spedizione del 1954.
La serata sarà anche l’occasione per presentare il libro “Calore di lana e profumo di resina. La montagna delle donne” scritto da Chiara Todesco, tredici ritratti di donne che hanno fatto della montagna la loro vita, proprio come Cristina Piolini.