MENU

21 Maggio 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Alpinista rumeno muore sull’Everest

Campo 3 dell’Everest. Fonte Everest Chronicle

La vittima è Gabriel Viorel Tabara, 48 anni. Ancora sconosciute le cause del decesso

Uno scalatore rumeno è morto lunedì mattina al Campo III (7.470 m) dell’Everest. Lo riporta oggi la testata nepalese Everest Chronicle. Gabriel Viorel Tabara, 48 anni, è stato trovato morto nella sua tenda dalla sua guida Sherpa

“Gabriel e la sua guida sherpa avevano trascorso una giornata normale e si erano ritirati in tenda come fanno di solito gli alpinisti. Ma Gabriel non si è più svegliato”, ha dichiarato Mohan Lamsal, proprietario di Makalu Adventure, organizzatore della spedizione.

Khimlal Gautam, capo dell’Ufficio di monitoraggio e facilitazione delle spedizioni, ha confermato il decesso. “Abbiamo chiesto dettagli sull’accaduto”, ha riferito Gautam.

Gabriel Viorel Tabara intendeva raggiungere la vetta del Lhotse senza ossigeno supplementare. Ha completato l’acclimatazione e diversi turni di rotazione per prepararsi alla scalata.

L’incidente “non è da attribuire  alla mancanza di ossigeno, perché al Campo III non si utilizza ossigeno supplementare. Potremo essere sicuri della causa della morte solo dopo l’autopsia“, ha dichiarato Lamsal.