MENU

3 Giugno 2024

Running · Trail Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

6^ Saslong Half Marathon | Al via sabato 8 giugno dal Monte Pana in Dolomiti

Saslong Half Marathon, 2023. Fonte Newspower

In sfida concorrenti da ben 20 nazioni diverse

Sabato 8 giugno si disputa attorno al Gruppo del Sassolungo,  la 6a Dolomites Saslong Half Marathon,  gara di trail running fra i panorami di rara bellezza del Gruppo del Sella, del Massiccio dello Sciliar e dell’Altopiano dell’Alpe di Siusi, nell contesto delle Dolomiti Patrimonio UNESCO.

L’impegnativo tracciato (21 km con 900 metri di dislvello), che inizia e termina al Monte Pana, si snoda su sentieri sterrati attraverso 5 Comuni (Alpe di Siusi, Canazei, Campitello, Santa Cristina Valgardena, Selva di Val Gardena), tra un altitudine di 1624 m e 2363 m slm.

Da Daniele Felicetti e Alex Oberbacher ai talenti di Martina Cumerlato, Georg Piazza, Luca Clara e Mauro Rasom lo spettacolo sportivo alla “Saslong” è assicurato.

Sulla linea del traguardo ogni runner verrà premiato con la medaglia da “finisher”  che, in occasione della 6.a edizione sarà realizzata in legno e metallo, arricchita dall’incisione laser del profilo del Gruppo del Sassolungo a richiamare il logo della manifestazione. Lo stesso emblema sarà riportato sui trofei in roccia delle Dolomiti che riceveranno i runner sul podio allestito al quartier generale di Monte Pana. Quello stesso Monte Pana che ha  incoronato il vincitore di tappa del Giro d’Italia Tadej Pogačar con l’arrivo in salita alle pendici del Sassolungo.