MENU

31 Maggio 2024

Boulder · Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Campionato italiano giovanile di arrampicata 2024 | A Brunico e Bressanone dal 31 maggio al 2 giugno

360 le giovani promesse dell’arrampicata provenienti da tutta Italia riunite in Alto Adige

Da oggi, venerdì 31 maggio, a domenica 2 giugno, Brunico e Bressanone ospitano 360 atleti delle categorie Under 16, Under 18 e Under 20 provenienti da tutta Italia, in sfida per il titolo di Campione Italiano nelle discipline Lead, Boulder e Speed.

Le gare di Boulder e Speed si svolgeranno al Centro di arrampicata Vertikale di Bressanone, mentre al Centro di arrampicata Heliks di Brunico si terranno le competizioni di Lead.

Il Campionato Italiano Giovanile si è svolto per anni ad Arco di Trento, ma a causa dei lavori di ristrutturazione del nuovo Centro Federale, le gare si disputeranno in Alto Adige, che si è proposto come sede del Campionato. 

La sezione di Bressanone dell’Alpenverein Südtirol nel 2022 e 2023 ha ospitato la Coppa del Mondo Boulder e vanta già una certa dimestichezza nell’organizzazione di eventi sportivi di notevole portata.

Gli atleti (circa 60 per ogni categoria) sono stati selezionati per il Campionato Italiano dopo aver superato le fasi di qualifica a livello regionale.

Saranno presenti gli azzurri che hanno conquistato medaglie nelle due tappe di Coppa Europa Speed Giovanile a Mezzolombardo e Lublin, ovvero Marco Rontini (Centro Sportivo Esercito) Campione Italiano in carica per la Speed U20, Francesco Ponzinibio (Equilibrium Soc Coop), Campione Europeo Speed U18, Alice Marcelli (Ragni Lecco), Davide Radaelli (Big Walls), Agnese Fiorio (Arco Climbing), Samuele Graziani (On Sight SSD), Campione Italiano U18, Sara Strocchi (Istrice Ravenna), Rebecca Belardinelli (Climbing Side Roma), Emma Campa (Rock Dreams) e Alessandro Corna (Climberg ASD).

Si cimenteranno in tutte e 3 le specialità Francesca Matuella (Arco Climbing) campionessa italiana U18 in carica per Lead e Speed, oro nella recente tappa di Coppa Europa Boulder a Graz; Sofia Bellesini (Vertik Area Dolomiti), Campionessa Italiana U20 di Speed; Elena Brunetti (Climbing Side Roma), Campionessa Italiana U16 di Boulder e Lead; Riccardo Vicentini (Lupi Climbing Team), Campione Italiano U18 di Boulder e la Lead; Gianluca Vighetti (Escape SSD), Campione Italiano U16 di Lead; Giovanni Bagnoli (Crazy Center), Campione Italiano U16 di Boulder; Leonie Hofer (AVS Passeier), Campionessa Italiana U18 di Boulder. Si dedicherà esclusivamente a Boulder e Lead Luca Boldrini (Deva Wall), Campione Italiano Boulder U20 in carica. Mentre saranno concentrati solo sulla Speed Ludovico Borghi (Istrice Ravenna), Campione Europeo U18, e Alessia Lugli (Equilibrium Soc Coop), Campionessa Italiana U16 in carica, solo per citarne alcuni.

Il Programma

Venerdì 31 maggio al Centro d’arrampicata Heliks di Brunico avranno inizio alle ore 09.30 le qualifiche Lead U18 e alle ore 16.30 si disputeranno le finali (con 10 finalisti per genere). Al Centro d’Arrampicata Vertikale di Bressanone alle ore 10.00 partiranno le qualifiche Boulder U16 e alle ore 19.00 si disputeranno le finali (con 6 finalisti per genere).  Alle ore 14.30 cominceranno le prove Speed U20, a cui seguiranno le qualifiche e le finali (con 16 finalisti per genere).

Sabato 1 giugno a Brunico avranno inizio alle ore 09.30 le qualifiche Lead U20 e alle ore 16.30 si disputeranno le finali. Nel frattempo a Bressanone si terranno alle ore 10.00 le qualifiche Boulder U18 e alle ore 19.00 si disputeranno le finali. Mentre alle ore 14.30 avranno inizio le prove Speed U16, a cui seguiranno le qualifiche e le finali.

Domenica 2 giugno all’Heliks di Brunico cominceranno alle ore 09.30 le qualifiche Lead U16 e alle ore 16.30 si disputeranno le finali.

Al Vertikale si terranno alle ore 10.00 le qualifiche Boulder U20 e alle ore 19.00 le finali. Alle ore 14.30 avranno inizio le prove Speed U18, seguite da qualifiche e finali.

Al termine dell’intera competizione verranno premiati i migliori atleti che si saranno distinti nella Combinata, ovvero la combinazione dei migliori risultati nelle due specialità Boulder+Lead (tipologia di gara che si disputerà anche alle Olimpiadi di Parigi 2024) per gli U18 e gli U20, e nelle 3 specialità Boulder+Lead+Speed per gli U16.