Oltre all’atleta ellenico, in gara i talenti Dutto, Burato, Peretti, Piana e Pallaoro
L’8 e il 9 giugno, l’Alpe Cimbra sarà protagonista delle incredibili sfide sulle ruote grasse di appassionati mountain biker in occasione della 28esima edizione della 100 Km dei Forti.
Sono tutti pronti i tracciati di gara che il comitato organizzatore dell’SC Millegrobbe ha provveduto a segnalare e rendere percorribili.
Il tracciato Marathon è senza dubbio quello più ambito dai corridori e con i suoi 94,86 km di lunghezza conduce gli atleti dalla partenza di Parco Palù di Lavarone al traguardo di Lavarone Gionghi, attraversando lo spettacolare territorio dell’Alpe Cimbra. Fra una fortificazione risalente alla Prima Guerra mondiale e l’altra, domenica 9 giugno andranno superati i 2330 metri di dislivello del “Marathon”, che saranno invece 1190 per il percorso “Classic” da 52,39 km. Da non dimenticare la Nosellari Bike, in scena sabato 8 giugno e che con i suoi 33,7 km porta a esplorare alcuni dei luoghi più interessanti della zona, la partenza è da Nosellari, frazione di Folgaria, mentre l’arrivo è a Lavarone Gionghi.
La “100 Km dei Forti” sarà gemellata con un’altra gara simbolo del panorama delle ruote artigliate, la “Marathon dell’Altopiano” in programma domenica 23 giugno da Gallio con il percorso Marathon da 62 km e quello Classic da 45 km.
Talenti in sfida
Nella nutrita griglia di partenza della “100 Km dei Forti” non mancano Pietro Dutto e Chiara Burato (Mentecorpo Cicli Drigani Team), Marzio Deho, Claudia Peretti, Andrea Righettini, Davide Foccoli e Lorenzo Allodi (Olympia Factory Team) e ancora Christian Pallaoro e Debora Piana (Team Cingolani Specialized).
A questi si aggiunge un altro nome di grande prestigio, quello del biker greco Periklis Ilias (Tabros Racing Team). L’ellenico classe 1986 è il campione nazionale in carica e si è laureato Campione del Mondo nella MTB Marathon nel 2012, una presenza che non passerà inosservata nel gruppo allo start della 100 Km, nella quale sarà impegnato ad affrontare il “1000Grobbe Bike Challenge”, l’iconica combinata che unisce la Nosellari Bike del sabato alla 100 Km sulla distanza Classic della domenica. Sarà al via anche il russo Anton Sintsov del team KTM Alchemist powered by Brenta Brakes, il quale vanta nel suo palmares un terzo posto in Coppa del Mondo XCO a Lenzerheide ed è stato più volte campione nazionale.