La nuova linea è lunga 300 metri e presenta difficoltà 5,3 E4
L’atleta britannica Fay Manners e il francese Benjamin Ramos hanno effettuato la prima discesa con gli sci di Le Z (300 m, 5,3 E4), sulla parete Sud della Grande Fourche (3.610 m), nel massiccio del Monte Bianco.
La Grande Fourche era, fino a domenica 12 maggio, un enigma per gli appassionati delle discese ripide con gli sci. La prima salita è avvenuta il 18 agosto 1876 da parte di Henri Copt e Henry Remsen Whitehouse.
L’avventura di Manners e Ramos è iniziata alle tre del mattino, dal parcheggio Le Tour. Dopo un lungo approccio al Ghiacciaio del Tour, alle 7:30 i due hanno raggiunto la base della parete Sud, al confine tra Francia e Svizzera.
Nonostante il tempo variabile, la cordata è riuscita ad avanzare seguendo la stessa linea dei precursori. Hanno scalato la parete Sud fino a un’altitudine di circa 3.500 metri, per poi dirigersi verso la parete Sud-Est e lì completare l’ascesa fino in vetta. “Abbiamo lasciato gli sci circa 30 metri sotto la vetta, dove è stato necessario arrampicare su roccia”, sottolinea.
I due sciatori estremi avevano studiato a fondo prima di partire e non avevano trovato informazioni su precedenti discese con gli sci.
Fu allora che Fay contattò la sua amica e specialista in questo tipo di discese, Vivien Bruchez, per ricevere ragguagli. “Bellissima linea, l’ho notata anch’io, ma non ricordo di aver trovato alcuna informazione a riguardo… potrebbe trattarsi di una via alpinistica storica. “Buona fortuna!”, rispose Bruchez.
Con queste informazioni, i due si sono lanciati lungo la parete Sud attraverso quella che Fay descrive come “una linea bellissima, che include un po’ tutto ciò che potresti desiderare sullo sci ripido a Chamonix. Esposizione, traversate, salti ripidi e la roccia di granito arancione.”
Fay Manners e Benjamin Ramos hanno deciso di battezzare la linea Le Z, in omaggio al cane di Fay, Zeberdee, scomparso lo scorso gennaio. “Zeberdee aveva 12 anni quando è morto all’inizio di quest’anno – ha raccontato Fay – “Era nato a New York, dove l’ho trovato da cucciolo e da allora è stato il mio compagno di vita e delle mie avventure in giro per il mondo”.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram