La SkyRace avrà una nuova vetta da conquistare: il Monte Avostanis (2.100 m)
Si svolgerà domenica 16 giugno a Paluzza (UD) località Laghetti di Timau, la International SkyRace Carnia, gara internazionale di corsa in alta montagna, aperta a tutti, giunta alla sua diciassettesima edizione.
Parallelamente alla grande classica, viene proposta ex novo la prima edizione Corsa delle Portatrici Carniche, gara individuale più breve.
Per entrambe le competizioni verrà verrà presentato un nuovo tracciato, sempre con partenza ed arrivo in Località Laghetti a Timau di Paluzza: 17ª International SkyRace Carnia Km 23 D+/- 1.800 m; 1ª Corsa delle Portatrici Carniche Km 11,9 D+/- 990 m.
Sia la SkyRace che la Corsa delle Portatrici, percorreranno intorno al terzo chilometro, un nuovo sentiero denominato ‘Il sentiero delle Portatrici Carniche’. Un chilometro di salita splendido che porta piano piano verso la vetta del Pal Piccolo.
La SkyRace di 23 km avrà una nuova vetta da conquistare: il Monte Avostanis a 2.100 metri di altitudine.
L’organizzazione dell’evento è in capo all’Unione Sportiva Aldo Moro A.S.D.
La gara attribuirà 1 punto ITRA
Una delle novità di quest’anno è che il percorso è certificato dall’ITRA (International Trail Running Association). “Siamo orgogliosi di poter dichiarare che, chi porterà a termine la gara, otterrà 1 punto ITRA, una ragione in più per iscriversi subito! – ha affermato il Presidente dell’Aldo Moro Paluzza, Andrea Di Centa – Come tutti sanno l’accumulo dei punti ITRA apre le porte alla partecipazione a gare in montagna con numero limitato di partecipanti; quindi questa è una opportunità in più per preferire la International SkyRace ad altre competizioni”.