MENU

6 Giugno 2024

Boulder · Vertical · Europa

Shauna Coxsey risolve ‘Hazel Grace’ 8B+ in Svizzera

Shauna Coxsey, dopo la prima salita di  “Hazel Grace”, 8B+  al Gottardo (Svizzera). Fonte instagram

La climber britannica sta già pensando all’ingresso da seduto della linea aperta da Giuliano Cameroni nel 2017, valutato almeno 8C

Shauna Coxsey conferma il suo ottimo stato di forma dopo la maternità, realizzando  la prima salita femminile di  “Hazel Grace” 8B+  al Gottardo, nel Canton Ticino (Svizzera). La britannica completa, così,  il suo quarto boulder di 8B+ in carriera.  “Questa linea è davvero maestosa e onestamente non posso credere di averla chiusa“, ha commentato Shauna.

Shauna ha risolto la linea “l’ultimo giorno di viaggio, in condizioni non ottimali ma in un momento magico”.

La linea nasce nel 2017 da Giuliano Cameroni che originariamente la propose come 8C, grado che i ripetitori hanno rapidamente corretto verso un solido 8B+.

Successivamente,  Cameroni aggiunse una partenza sit valutata tra l’8C e l’8C+: “Fisicamente sembra 8C ma tecnicamente 8C+”, commentò allora lo scalatore svizzero.

Pare che Shauna, abbia già deciso di concentrarsi su tale progetto: “Guarderò il video integrale della catena, a ripetizione, perché c’è una partenza da seduti in questa linea iconica e penso che non riuscirò a togliermela dalla testa…”. 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Shauna Coxsey (@shaunacoxsey)