MENU

14 Giugno 2024

Climbing · Vertical · Appennini · Aree Montane · Emilia Romagna · Italia

Campionati Italiani di arrampicata: i migliori atleti del Paraclimbing e della Speed in sfida a Reggio Emilia | 15 e 16 giugno 2024

I più forti paraclimber della penisola si contenderanno i titoli italiani sabato 15 giugno

Sabato 15 giugno 2024 al centro di arrampicata Just Climb! di Reggio Emilia si ritroveranno da ogni angolo della penisola i migliori atleti del Paraclimbing italiano, per contendersi i titoli di Campioni Italiani, in base alle varie classi di disabilità.

Sono 35 gli iscritti, fra cui i due atleti che hanno conquistato medaglie nell’ultima tappa di Coppa del Mondo di Salt Lake City, ovvero il brunicense David Kammerer (AVS Brunek), Campione italiano categoria AL2, bronzo in Coppa del Mondo a Salt Lake City nel 2023 e oro nel 2024, e la veneziana Lucia Capovilla (ASD Arco Climbing), vicecampionessa Mondiale, Campionessa Italiana categoria AU2 (amputati di braccio sotto al gomito), un oro e 2 argenti in Coppa del Mondo 2022, un argento e un bronzo in Coppa del Mondo 2023, argento in America a maggio.
Competeranno poi il bolognese Gian Matteo Ramini (ASD Arco Climbing), Campione italiano categoria RP1, un argento in Coppa del Mondo 2022 e un argento in Coppa del Mondo 2023, ed Elisa Martin (ASD Teste Di Pietra), di Castelnuovo del Friuli, Campionessa italiana categoria RP3, trionfatrice assoluta in Coppa Italia 2023.

Coppa del Mondo Paraclimbing, Innsbruck (AUT): Lucia Capovilla (ITA) nella qualificazione Donne, classe AU2. ©2021 Lena Drapella/IFSC.

Sarà in gara, motivata ed agguerrita, Nadia Bredice, Campionessa italiana nella categoria dei non vedenti (B1), un argento e un bronzo in Coppa del Mondo 2022, ottimi piazzamenti nel 2023.
Non mancheranno i “veterani” del paraclimbing italiano, come Simone Salvagnin (El Maneton Schio), Campione italiano categoria B2 (ipovedenti) in carica, e Giulio Cevenini, atleta ipovedente, in maglia azzurra dal 2011 il primo e dal 2013 il secondo, che hanno raccolto negli anni numerose medaglie in gare internazionali. E poi Omar Al-Khatib (Arrampicata Libera Perugia), appartenente alla categoria AL2 (amputati di gamba) e Giuseppe Lomagistro (categoria AL1, amputati completi di entrambe le gambe), presenti in competizioni internazionali dal 2017 il primo e dal 2019 il secondo, nonché Alessio Cornamusini (Gruppo Lasco Castelfiorentino), Campione italiano Categoria RP2, vicecampione del Mondo 2014, 2016 e 2019, Campione del Mondo 2018.

Ci saranno anche importanti new entries, alla prima esperienza di Campionato Italiano: da tenere d’occhio sicuramente il forlivese Tommaso Mazzotti (Vertical Forlì), che gareggia nella categoria AL1, e che ha già conquistato due ori in Coppa Italia.

I turni di qualifica avranno inizio alle ore 10.30, mentre le finali si disputeranno alle ore 17.00, al termine delle quali seguiranno le premiazioni.

Una parte degli atleti presenti al Campionato si tratterrà anche la domenica per il Raduno della Nazionale Italiana Paraclimbing, in vista del prossimo impegno in Coppa del Mondo a Innsbruck il 24-25 giugno.

I più veloci d’Italia in sfida per il titolo domenica 16 giugno. In gara anche il Campione del Mondo, Matteo Zurloni

Matteo Zurloni CdM Speed 2024, Salt Lake City. Fonte FASI

Si svolgerà invece domenica 16 giugno, sempre al centro di arrampicata Just Climb! di Reggio Emilia, il  Campionato Italiano Speed, che eleggerà i più veloci d’Italia con la consueta formula delle emozionanti sfide ad eliminazione diretta.

Saranno protagonisti gli atleti del Team Olimpico (fra cui i Campioni Italiani in carica Ludovico Fossali e Beatrice Colli), le nuove leve della Nazionale Giovanile, che stanno immagazzinando numerose e importanti medaglie in campo internazionale, e i Campioni Under 20 da poco proclamati, desiderosi di brillare anche nel Campionato maggiore.
Inevitabile poi che i riflettori siano puntati in particolare sul Campione del Mondo Matteo Zurloni (Fiamme oro), impegnato nella preparazione per le Olimpiadi di Parigi 2024.

In campo maschile saranno 32 gli sprinter italiani a contendersi il titolo: cercherà di non farsi scalzare dal podio l’olimpionico Ludovico Fossali (Centro Sportivo Esercito), oro nell’ultima tappa di Coppa Europa a Mezzolombardo, e che sfrutterà questa importante prova in vista della qualifica olimpica di Budapest (20-23 giugno), così come i compagni di Team Alessandro Boulos (Gruppo Rocciatori Piaz) e Gian Luca Zodda (Centro Sportivo Esercito).
Punteranno al gradino più alto Luca Robbiati (Stone Age SSD), vicecampione Italiano Speed, argento in Coppa Europa a Lublin; Marco Rontini (Centro Sportivo Esercito), vice Campione italiano U20, oro in Coppa Europa giovanile a Lublin e Mezzolombardo, titolare della Coppa Europa assoluta 2023; Francesco Ponzinibio (Equilibrium Soc Coop), Campione Europeo Speed U18, vicecampione Italiano U18, oro in Coppa Europa U18 a Mezzolombardo.
Da tenere monitorati i giovani velocisti di razza, come Fuheng Sola (Equilibrium Soc. Coop), nuovo Campione Italiano U20, Tommaso Magni (Boulder&co), Campione Italiano U18, Ludovico Borghi (Istrice Ravenna), Campione Europeo U18, bronzo al Campionato Italiano U20; Samuele Graziani (On Sight SSD), argento in Coppa Europa U18 a Mezzolombardo.
Attenzione però anche ai giovanissimi, molto agguerriti, come Davide Radaelli (Big Walls) argento in Coppa Europa U16 a Mezzolombardo, Gabriele Fisanotti (C.A.T. Torino) e Rocco Dal Lago (Star Wall Climbing Roma), Campione e vice Campione Italiani U16.

Beatrice Colli, Campionato italiano Speed 2022. Fonte Federclimb.it

Nel comparto femminile la sfida è fra le 26 migliori velociste italiane. In primis le due punte di diamante del Team olimpico: la detentrice del record italiano Beatrice Colli (Fiamme Oro) e Giulia Randi (Centro Sportivo Esercito), oro nella recente tappa di Coppa Europa, entrambe pronte per l’importantissima Qualifica Olimpica di Budapest.
Non mancherà Andrea Carolina Rojas Tello (MilanoArrampicata ASD), anche lei pronta a competere alle OQS di Budapest per la bandiera dell’Ecuador.

E poi grande fermento fra le giovani leve per conquistare il podio: ci proveranno con grinta Eva Mengoli (Istrice Ravenna), vice Campionessa Italiana U18, vicecampionessa europea, titolare della Coppa Europa assoluta U16; Agnese Fiorio (Arco Climbing), Campionessa Europea U18, Campionessa Italiana U20, un bronzo e un argento in Coppa Europa; Sara Strocchi (Istrice Ravenna), Campionessa Italiana U18, dominatrice assoluta della Coppa Italia Giovanile, argento In Coppa Europa U18 a Mezzolombardo.
Uno sguardo attento va posto anche sulle giovanissime frecce dell’Under 16: Alice Marcelli (Ragni Lecco), Campionessa Italiana in carica, oro in Coppa Europa a Mezzolombardo; Rebecca Belardinelli (Climbing Side Roma), bronzo al Campionato Italiano U16, argento in Coppa Europa U16 a Mezzolombardo; Emma Campa (Rock Dreams Roma), vice Campionessa Italiana U16, bronzo in Coppa Europa U16 a Mezzolombardo; e Giulia Asirelli (istrice Ravenna), vice campionessa italiana U20.

Alle ore 16.00 avranno inizio i turni di qualifica (prima maschile poi femminile), mentre alle ore 17.30 si disputeranno le finali, a cui seguiranno le premiazioni.

L’accesso al pubblico è gratuito. Sarà possibile seguire la diretta streaming della competizione sul canale ufficiale YouTube FASI.

Prossimo appuntamento con l’arrampicata sportiva: Olimpic Qualifier Series di Budapest (20-23 giugno)

L’attenzione si sposterà poi sui palcoscenici internazionali. Per il Team olimpico l’appuntamento della vita è alle Olimpic Qualifier Series di Budapest (20-23 giugno), dove i nostri atleti si giocheranno l’ultima chance per conquistare un ticket per Parigi 2024.
Mentre per gli altri atleti della Nazionale lo sguardo è puntato sulla terza tappa di Coppa Europa di Augsburg, in Germania, e sulla quarta tappa ad Innsbruck, in Austria (in date molto ravvicinate: 21-22 e 24 giugno).

Fonte: FASI