Jana Švecová, una delle migliori boulderiste al mondo, da tempo impegnata nella zona di Holstejn, nel Carso Moravo (Repubblica Ceca), per realizzare la prima ripetizione di Terranova 8C+ di Adam Ondra, durante i tentativi dello scorso anno, ha incontrato Will Bosi. Secondo il climber inglese, l’intera linea meriterebbe un grado superiore (forse 9A) e la parte salita da Jana potrebbe essere considerata 8C.
È stato lui a paragonare ‘Terranova’ a ‘Excalibur’ (9b+), una delle vie più difficili al mondo, liberata da Stefano Ghisolfi ad Arco (TN), e finora mai ripetuta. Per Will Bosi, l’inclinazione della parete, il numero di movimenti e persino lo stile di alcuni passaggi chiave, compreso un tallone estremo, sono abbastanza paragonabili.
Così la scalatrice ceca ha deciso di venire in Italia per verificare di persona. A maggio, Jana ha trascorso una settimana a lavorare sui movimenti di “Excalibur”, nonostante le condizioni meteorologiche non ideali.
“Ho capito come eseguire i movimenti e ho trovato alcuni microbibeta e beta per gli scalatori della mia taglia – ha scritto sul suo instagram – Quindi spero che anche altre ragazze siano motivate a provare questa fantastica linea”.
“Questa via mi manca così tanto che, appena tornati dall’Italia abbiamo subito programmato il nostro prossimo viaggio per ritornarci! Questa salita è pura ossessione”, ha aggiunto. Punterà al primo 9b+ femminile?