MENU

1 Luglio 2024

Climbing · Vertical · Video Action · Europa

VIDEO. Adam Ondra arrampica con Pepa Šindel il 16enne che nel 2022 ha salito il 9a+

Adam Ondra e Pepa Šindel condividono un fine settimana di arrampicata tra le foreste e le pareti slovacche.

Guardando abitualmente i video dei grandi scalatori nei loro momenti più alti e nelle salite delle vie più difficili, dimentichiamo che la loro passione per l’arrampicata comprende altri momenti, apparentemente minori, ma probabilmente più appassionanti e importanti.

Pepa Šindel è un ragazzo ceco di 16 anni che nel novembre 2022, all’età di 15 anni, ha salito Chiroptera (9a+). Adam Ondra era, fino a quel momento, l’unica persona al mondo ad aver salito tale difficoltà a quella giovane età. Anche se i due si erano conosciuti qualche anno prima, quando Pepa era solo un bambino, non avevano più scalato insieme da quando il giovane aveva iniziato a salire il grado 9a+. Hanno così deciso di trascorrere un fine settimana insieme tra le foreste e le pareti slovacche, ad Harmanec Krpcovo.

Pepa viaggia abitualmente con la sua famiglia in furgone. Appassionati di arrampicata, approfittano di ogni momento libero per girare il mondo, alla ricerca di pareti da scalare. I suoi genitori sono insegnanti, pertanto beneficiano di 2 mesi di ferie in estate, ma, come si suol dire, non c’è fine settimana che sia sprecato.

Il  video è la cronaca di quel fine settimana, trascorso insieme dai due scalatori. Al di là dei gradi, racconta un weekend ordinario, in cui ciò che emerge  è la forte passione per l’arrampicata.

Adam Ondra ha affermato che, tra i suoi video, questo è il suo preferito in assoluto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: