Come anticipato nell’intervista precedente, Guglielmo Bosca (Campione mondiale di sci alpino e Campione italiano di SuperG) pur amando la camminata in montagna, per ragioni sportive deve comunque limitarne la pratica. Essendo un discesista, infatti, ha bisogno di mantenere una certa massa fisica motivo per il quale, durante l’allenamento estivo tende a preferire la mountainbike. Nel corso dell’intervista, l’atleta ci racconta i percorsi che è solito percorrere nella zona di Courmayeur e i dettagli che piú preferisce di ogni tracciato. Ascolta il podcast:
Perchè Guglielmo Bosca sceglie Courmayeur?
Perchè in estate, la zona di Courmayeur Mont Blanc oltre ad offrire numerosi sentieri per il trekking e l’hiking, ha molto da offrire anche a chi predilige la bici. Il territorio offre infatti, varie alternative sia per un allenamento professionale, sia per chi usa la mountain bike saltuariamente. Inoltre, novità di quest’anno: l’opzione E-Bike!
Grazie al progetto E-bike Mont-Blanc in questi mesi è possibile esplorare un comprensorio molto più ampio che passa di paese in paese e addirittura…da confine a confine.
Pedalare tra prati, alpeggi, gli antichi sentieri dei contrabbandieri, foreste…ammirando i panorami vertiginosi sulle vette del Monte Bianco, è decisamenre un’esperienza unica. Una novità che “unisce” gli itinerari della Val Ferret con quelli della Valle di Chamonix e che ti fa quindi pedalare su i due versanti del Monte Bianco.
Il progetto “E-bike Mont-Blanc” ha come principale obiettivo la valorizzazione sostenibile del patrimonio naturale e culturale della zona e prevede un nuovo servizio di trasporto estivo tra Courmayeur e Chamonix. Tramite app è possibile prenotare delle navette gratuite e dotate di idonei portabici. Dal martedì al sabato – fino al 31 agosto (esclusa la settimana di Ferragosto) – è quindi possibile passare da un lato all’altro del confine, per pedalare su un comprensorio di estensione internazionale.
Il servizio navette è attivo nei seguenti orari:
- Chamonix – Piattaforma Traforo lato FR (dal martedì al sabato)
08:15, 09:45, 18:15, 19:15. - Courmayeur – Piazzale Funivie Val Veny (dal martedì al sabato)
09:00, 10:30, 17:30, 18:30.
Il progetto “E-bike Mont-Blanc” co-finanziato dal Programma Interreg Alcotra Italia-Francia 2021-2027 è stato approvato dal Comitato di Sorveglianza il 26 gennaio 2023. Il Comune di Courmayeur ne è capofila e conta con la partership della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Dipartimento Trasporti e Mobilità sostenibile, e la Communauté des Communes de la Vallée de Chamonix Mont-Blanc.
Scopri la nuova mappa digitale dei sentieri.
Intervista e montaggio di Mirko Sotgiu.
INFO: Courmayeur Mont Blanc