L’importante traguardo si celebra con una serie di eventi. In programma anche un trekking con il noto alpinista Marco Confortola tra la Val Zebrù, la Val Cedec, la valle dei Forni e la valle del Confinale
Al Rifugio Quinto Alpini nel cuore del gruppo Ortles Cevedale, in Alta Valtellina, quest’anno si festeggia un importante traguardo: il ventesimo anniversario di gestione. Era infatti l’estate del 2004 quando il bresciano Michele Bariselli, a soli 19 anni, diventava il più giovane gestore d’Europa.
Per celebrare questo importante traguardo, Michele e la moglie Elena, hanno organizzato nella splendida cornice alpina della Val Zebrù, nel Parco Nazionale dello Stelvio, a 2.877 metri di quota, una serie di eventi che si svolgeranno fino a settembre.
Performance musicali, geotrekking in Val Zebrù, letture al tramonto con scrittori, a passo lento sulle tracce del lupo, serate culturali dedicate alla guerra bianca, Yoga Retreat a contatto con la natura, vin brulè intorno al fuoco, trekking del Confinale con l’alpinista e guida di montagna Marco Confortola, sono solo alcune delle iniziative che animeranno le giornate in rifugio.
Il Programma
Venerdì 19 luglio ore 20 e 30 | Serata culturale “Sui sentieri della storia”
Il fronte alpino 15 -18. Riscoprendo Guido Bertarelli, Ugo Cerletti, Giuseppe Tuana 1915
1918. Il fronte Ortles Cevedale durante la prima guerra mondiale fu teatro di aspri combattimenti tra il Regno d’Italia e l’Impero Austro-ungarico. E proprio in Val Zebrú una delle valli protagoniste del fronte alpino, tre destini si vedranno intrecciare: un alpinista, un medico e una guida,
tutti amanti delle terre alte. Guido Bertarelli, Ugo Cerletti, Giuseppe Tuana. In un racconto appassionato e appassionante il Professore Agazzi ci racconterà storie e aneddoti di questi tre illustri personaggi travolti dagli eventi della Guerra Bianca e di stanza presso la capanna Milano, ora 5°Alpini.
Scopri di più
27-28 luglio
“In armonia: dentro e fuori” Yoga Retreat con Eleonora insegnante presso la scuola di Yoga Sincronia e Sara Taiocchi accompagnatrice di media montagna
Dedicata alle donne. 2 giorni immersi nella natura, un’esperienza a 2.877 m sotto il tetto giallo del Rifugio Quinto Alpini in Val Zebrù. Trekking per ritrovare equilibrio tra cibo, tonicità e natura.
Circondate dalla maestosa bellezza della Val Zebrù , le partecipanti avranno l’opportunità di riconnettersi con se stesse, rigenerarsi attraverso pratiche di yoga, meditazione, dedicata al benessere femminile. Non solo un viaggio fisico nel cuore delle Alpi ma anche un viaggio interiore, uno spazio per esplorare, crescere e rigenerarsi.
Scopri di più
16 luglio-21 luglio -5 agosto
Il sentiero dei Lupi – Trekking nel Parco dello Stelvio
A passo lento per parlare di una delle specie più iconiche e discusse degli ultimi tempi, il lupo.
Con la Dott.ssa Elisa Iacona e gli accompagnatori di media montagna, esperti conoscitori del territorio del Parco dello Stelvio, potrai vivere una giornata indimenticabile scoprendo curiosità, aneddoti sul lupo. Un itinerario che ti porterà ad osservare panorami mozzafiato, ghiacciai alpini e sentieri ricchi di storia. Non mancherà l’ospitalità del rifugio.
Scopri di più
Domenica 28 luglio – ore 9
Geotrekking: Trekking geologico in Val Zebrù
Alla scoperta della Val Zebrù: tra le “Bahamas”, i vulcani attivi e le ere glaciali
Il 28 luglio, Giovanni Vezzoli, Professore e ricercatore di Geologia all’università Bicocca di Milano, accompagnerà i partecipanti lungo i sentieri che attraversano la Val Zebrù illustrando le sue unicità.
Un viaggio geologico lungo 200 milioni di anni per comprendere l’unicum geologico di questa valle e ammirare i resti di antiche scogliere tropicali, toccare con mano la lava di vulcani estinti, riconoscere gli effetti delle ere glaciali e i cambiamenti climatici in atto nell’ultimo secolo.
Scopri di più
Agosto ogni sabato sera – Vin brulè sotto le stelle
Ogni sabato sera per tutto il mese di agosto a tutti i nostri ospiti verrà offerto Vin brulé intorno al fuoco
per scaldarsi chiacchierando sotto il cielo stellato della Val Zebrù . Una festa semplice, dal sapore antico
con l’idea che sono le persone, le relazioni umane, il tempo concesso e passato insieme che rendono
speciale un luogo.
Scopri di più
Venerdì 2 agosto
Esplorazioni letterarie al tramonto
Presentazione del libro: “A wild mind” di Andrea Bariselli
Andrea Bariselli psicologo e neuroscienziato presenta il suo libro “A wild mind”. Un viaggio nelle connessioni tra cervello e natura guidato dalle neuroscienze. Per immaginare una vita più umana
Giovedì 8 agosto al tramonto
Armonie Alpine: il rifugio tra parole e musica
Performance al tramonto con violoncello alternata a momenti di lettura di grandi classici
Giovedì 29 agosto
Teatro alpino a 2.877 metri – Diario di un ritorno
Performance del Teatro Sociale sulla convivenza con il lupo ideato da ERSAF – Direzione Parco dello Stelvio.
La rappresentazione vuole mettere al servizio dell’intera comunità un’esperienza di autocoscienza e di riflessione sulle dinamiche divisive innescate dal ritorno del lupo in Alta Valtellina, con lo scopo di trasformarle in un’opportunità di ascolto, di mediazione.
Da venerdì 6 a domenica 8 settembre
Giro del Confinale con Marco Confortola il cacciatore di 8000
Il grande alpinista Marco Confortola vi accompagnerà in questa splendida esperienza.
Un itinerario suggestivo e accessibile, adatto a famiglie e gruppi di escursionisti amanti del trekking.
Questo percorso prevede tappe da 4/6 ore di cammino, regalando panorami sconfinati attraversando la Val Zebrù, la Val Cedec, la valle dei Forni e la valle del Confinale.
Scopri di più
Domenica 8 settembre – da mezzogiorno
LUF IN CONCERTO – Festa dei 20 anni al Rifugio Quinto Alpini
La musica dei Luf per festeggiare in allegria nella migliore tradizione della musica d’autore italiana.
Nella splendida cornice alpina della Val Zebrù, concerto in alta quota della band musicale originaria delle montagne della Val Camonica, i LUF.
Un concerto per celebrare tutti insieme questi 20 anni di gestione al Rifugio Quinto Alpini.
Una festa di allegria nella migliore tradizione della musica d’autore italiana.
Per informazioni e prenotazioni:
Rifugio Quinto Alpini (2.877 m), Loc. Val Zebrù – Gruppo Ortles Cevedale – Valfurva, Bormio (SO) – Telefono 0342 929170