MENU

22 Luglio 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Marco Camandona in vetta al Gasherbrum II (8.035 m)

Marco Camandona, Everest 2010. Foto arch. Marco Camandona

Primi vertici della stagione sul Gasherbrum II

Ieri 21 luglio, gli Sherpa di Seven Summit Treks hanno scalato il Gasherbrum II  (8.035 m), aprendo la via per la vetta,  seguiti da ​​sei alpinisti, tra cui il valdostano Marco Camandona, al suo 13esimo Ottomila.

Questi i vertici confermati dall’operatore nepalese:

Alina Pekova (Russia), Dorota Lidia Rasinska-Samocko (Polonia), Josette Valloton (Svizzera), Marco Camandona (Italia) e Shahida Jamil Afridi e Rana Hassan Javaid (Pakistan), oltre ai nepalesi Pasang Tenje Sherpa, Dawa Nurbu Sherpa, Chhangba Sherpa, Phurbu Kusang Sherpa e Pasang Dukpa Sherpa.

Summit Karakoram ha reso noto che anche Uta Ibrahimi (Albania-Kosovo) e la guida nepalese Sanu Sherpa hanno raggiunto il vertice intorno alle 7 del mattino.

Non si hanno altri dettagli al momento. Si attendono aggiornamenti e foto di vetta non appena i team rientreranno alla base.

 

Summit update ! 👏
21 July 2024

• Update from the Karakoram in Pakistan: We are proud to announce the successful ascent…

Pubblicato da Seven Summit Treks su Sabato 20 luglio 2024

SUMMIT Done Gasherbrum II Expedition 2024.

Huge Congratulations 🙌

Congratulations to the Summit Karakoram team on…

Pubblicato da Summit Karakoram su Sabato 20 luglio 2024

 

 

Aggiornamento dall’Unione Valdostana Guide Alta Montagna:

Marco Camandona, guida alpina della Valgrisenche, durante la salita è stato accompagnato da Dante Luboz, che ha abbandonato 150 metri sotto la vetta, e da Abele Blanc, che si è fermato al Campo 2.
Ricordiamo che Abele Blanc ha già scalato tutti i 14 Ottomila. Con lui, Camandona ha iniziato la sua d’attività sulle montagne più alte della Terra.