Torna la rassegna diretta e curata da Luca Calvi. Racconti, imprese, e nuove prospettive sulla montagna attraverso le parole di grandi protagonisti
Dopo il successo della prima edizione, torna ad Auronzo di Cadore “AlTre Storie… sotto le Cime”, rassegna diretta e curata dall’autore e storico dell’alpinismo Luca Calvi.
Quest’anno l’offerta raddoppia: gli incontri, che avranno inizio mercoledì 2 agosto e si concluderanno il 13 settembre, si terranno presso la Sala consiliare del municipio ogni mercoledì ed ogni venerdì e vedranno la presenza non solo dei grandi dell’alpinismo, ma anche dei migliori scrittori legati al mondo della montagna e della sua cultura.
L’ingresso agli appuntamenti è libero, fino ad esaurimento posti.
Ospiti: Matteo De Zaiacomo, Chiara Gusmeroli, Alex Txikon, François Cazzanelli, Federica Mingolla, Alessandro Gogna, Alessandro Beber. Ad aprire la sezione cultura, Marco Albino Ferrari e a seguire Alessandra Beltrame, Alessandro Filippini e Giuseppe Mendicino
Sarà così possibile poter ascoltare ed incontrare Matteo De Zaiacomo, astro dell’alpinismo mondiale e Presidente dei Ragni di Lecco, e Chiara Gusmeroli; Alex Txikon, fortissimo scalatore basco, tra i più grandi himalaisti a livello mondiale; François Cazzanelli, guida valdostana autore di salite fantascientifiche sulle Alpi e in Himalaya; Federica Mingolla, scalatrice, guida alpina e alpinista piemontese giovane ma ormai assurta all’Olimpo dei grandi del verticale con una serie di salite di prim’ordine. Sarà inoltre presente il guru dell’alpinismo e dell’arrampicata Alessandro Gogna, che oltre alla sua carriera da alpinista parlerà di quelle da scrittore, fotografo, giornalista e blogger. A parlare di grandissimo alpinismo dolomitico (ma non solo) sarà poi l’autore della fortunata serie di video dedicati alle “DoloMitiche”, ovvero la Guida Alpina Alessandro Beber, che porterà tra l’altro anche il suo personale ricordo del nostro concittadino Alziro Molin.
Ad aprire la rassegna dedicata alla scrittura sarà invece Marco Albino Ferrari, giornalista, scrittore e uomo di cultura montana sempre attivo e dotato di un particolare carisma narrativo che l’ha reso giustamente famoso. Sarà poi la volta di Alessandra Beltrame, raffinatissima penna friulana che ci porterà a seguirla nelle sue riflessioni in cammino dedicate al mondo femminile. Una serata particolare sarà poi quella offerta da Alessandro Filippini, notissima firma della “Gazzetta dello Sport” oltre che autore di libri e saggi dedicati all’alpinismo con particolare attenzione all’attività extra-europea e himalayana. Gran finale dedicato alla letteratura pura con il noto studioso Giuseppe Mendicino, noto per le sue biografie di grandissimi della letteratura legati alla montagna, tra cui Mario Rigoni Stern; presentando la sua ultima opera dedicata a Joseph Conrad, spiegherà l’influsso esercitato da questi sul grande autore asiaghese ed altri interessantissimi spunti su letteratura, esplorazione e natura.
“AlTre Storie… sotto le Cime” dunque si rinnova ed arricchisce, ma non cambia la “missione” per la quale è nata: riportare al centro la cultura della montagna e l’amore per l’alpinismo. Una rassegna che, come sottolineano gli organizzatori, non vuole in alcun modo contrapporsi ad altre iniziative simili, bensì imporsi come offerta complementare con l’obiettivo chiaro e fermo di diventare rapidamente tradizione consolidata, rivolta agli auronzani, agli ospiti, a tutto il Cadore e alle vallate vicine.
Le 10 imperdibili serate dell’edizione 2024
02 agosto: Matteo de Zaiacomo e Chiara Gusmeroli, Alpinismo moderno tra Alpi, Patagonia e Karakorum
07 agosto: Marco Albino Ferrari, Le Alpi sotto assedio
09 agosto: Alex Txikon, Tra Grande Alpinismo e Solidarietà
21 agosto: Alessandra Beltrame, Donne in Cammino
23 agosto: Alessandro Filippini, K2, il Grande Innocente | La “Montagna degli Italiani” tra storia, miti e propaganda
28 agosto: Giuseppe Mendicino, Dalle Montagne di Mario Rigoni Stern ai mari di Joseph Conrad
30 agosto: Federica Mingolla, Dall’arrampicata sportiva all’Himalaya
04 settembre: Alessandro Gogna, Nel limite è la vera libertà
06 settembre: François Cazzanelli, Il mio alpinismo sulle montagne di casa
13 settembre: Alessandro Beber, Alpinismo Rinascimentale