La nota località valdostana è nuovamemte pronta ad accogliere, in tutta sicurezza, i suoi ospiti
Sabato 27 luglio la riapertura della Strada Regionale 47 per Cogne, ai piedi del Gran Paradiso, segnerà la ripresa della stagione turistica della nota località valdostana colpita dall’alluvione del 29 e 30 giugno scorsi, permettendo un ritorno alla normalità per ospiti e residenti.
Un primo segnale di ripartenza ha già avuto luogo – lo scorso sabato 20 luglio – con il recupero delle auto da parte dei turisti che alla fine del mese scorso avevano lasciato precipitosamente la cittadina. La giornata ha rappresentato un momento simbolicamente importante per la comunità cogneintse, suggellato da un gadget-ricordo consegnato singolarmente a chi è ritornato: un moschettone da montagna – l’anello in metallo utilizzato per arrampicare in sicurezza – personalizzato, a rappresentare l’unione tra gli abitanti del luogo e i visitatori.
La rapidissima ripresa dei luoghi è stata resa possibile grazie allo strenuo impegno e alla resilienza di tutta la comunità cogneintse, unita nel ripristino di strade, sentieri, agibilità e servizi per permettere il ritorno degli ospiti.