Scritto da Leonardo Bizzaro, Luca Calzolari,
Roberto Mantovani e Vinicio Stefanello. Voce di Riccardo Haupt. Su tutte le piattaforme audio streaming una puntata al giorno per quattro giorni (4 puntate, 20 minuti ciascuna) in occasione dei 70 anni dalla spedizione italiana sul K2
Il 31 luglio 1954, due alpinisti italiani raggiungono la vetta del K2, la seconda montagna più alta del pianeta. Sono Lino Lacedelli e Achille Compagnoni: prima di loro nessuno ci era mai riuscito.
Alle ore 18, Lino Lacedelli e Achille Compagnoni si abbracciano in cima al K2: sono i primi uomini ad aver scalato la seconda vetta più alta del mondo. La conquista del K2 è un’impresa sportiva, ma non solo. È un momento iconico, che tocca profondamente un’Italia in piena ricostruzione post-bellica. Perché andare sul K2 era come andare sulla Luna.
A 70 anni dalla conquista, questo podcast ripercorre l’impresa, raccontando l’ascensione alla vetta e l’impatto che la conquista del K2 ebbe sull’immaginario collettivo nazionale e su una nazione che stava cercando di ritrovarsi.
Realizzato da Chora Media, “K2 – Come andare sulla luna“ è un podcast scritto da Leonardo Bizzaro, Roberto Mantovani, Vinicio Stefanello, Luca Calzolari. La voce è di Riccardo Haupt.
Su tutte le piattaforme audio streaming una puntata al giorno per quattro giorni (4 puntate, 20 minuti ciascuna) in occasione dei 70 anni dalla spedizione italiana sul K2