MENU

30 Luglio 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Benjamin Védrines in vetta al K2 nel tempo record di 10h59 senza O2 supplementare

Benjamin Védrines in vetta al K2, luglio 2024. ©B. Védrines

Védrines: “Che spedizione incredibile, che montagna, che emozione!!”

L’alpinista francese Benjamin Védrines ha stabilito un nuovo incredibile record di velocità sul K2 (8.611 m), infrangendo il precedente primato.

L’atleta, ha raggiunto la vetta domenica 28 luglio alle 11.30 (ora in Pakistan), attraverso la via Normale,  senza l’ausilio di ossigeno supplementare e in poco meno di 11 ore (per la precisione 10h59’59”), infrangendo il precedente record  stabilito nel 1986 da  Benoit Chamoux.

“Questo 28 luglio lo ricorderò a lungo, rimarrà sicuramente uno dei più grandi progetti della mia vita. Un giorno in cui tutti i pianeti si sono allineati. Mi sono sentito benissimo a più di 8000m […] . Comunque non è stato facile, ho dovuto lottare soprattutto negli ultimi 150 metri”, scrive Benjamin. “Che spedizione incredibile, che montagna, che emozione! – aggiunge il francese – Faccio ancora fatica a crederci… Quando sono arrivato lassù, ho  avuto difficoltà a realizzare dov’ero e come ci ero arrivato”.

Benjamin è partito domenica 28 luglio alle 12:10 dal Campo Base Avanzato (5.350 m), lo stesso luogo da dove 38 anni fa partì Benoit Chamoux. Chamoux lasciò il campo base avanzato alle 18 del 5 luglio 1986 per arrivare in vetta il giorno successivo alle 17, dopo 23 ore di salita.

Nonostante un’imperfetta acclimatazione, Benjamin ha impiegato solo 11 ore per salire lo Sperone degli Abruzzi, probabilmente la via normale più difficile degli 8.000, dove si susseguono i passaggi tecnici del Camino della Casa e della Piramide Nera, l’angosciante Collo di Bottiglia e un finale interminabile sopra gli 8.600 metri.

Due anni fa, al suo primo tentativo, Védrines si ritirò a 8.300 metri di altitudine. Fu trovato privo di sensi da altri scalatori. In un messaggio audio registrato al suo ritorno al campo base, Benjamin ammette di aver provato un forte stress in prossimità di tale quota: “Dagli 8000 metri, ho rallentato il ritmo. Ero molto preoccupato di rivivere la stessa situazione di due anni fa»

“Non sono esploso di gioia lassù”, ha riferito. “Ho provato un po’ di tristezza….Mi sono  impegnato così tanto per questo progetto che quando sono arrivato lassù… ho pianto, cosa che non mi capita mai in montagna”.

Ricordiamo che Védrines ha scalato Broad Peak nel luglio 2022 nel tempo record di 7 ore, prima di fallire sul K2 quella stessa estate.

L’atleta non ha precisato se la discesa dalla cima è stata realizzata con il parapendio (il suo progetto iniziale).

K2 without oxygen in one day – New record time: 11h
What an incredible journey, what a mountain!

K2 à la journée sans…

Pubblicato da Benjamin Védrines – Alpiniste su Lunedì 29 luglio 2024