Oggi 31 luglio, arriva su Netflix Mountain Queen: The Summits of Lhakpa Sherpa, la storia e le imprese della grande alpinista nepalese Lhakpa Sherpa. Il docu-film è diretto dalla pluripremiata regista Lucy Walker.
Lakpa Sherpa, madre di tre figli, è la prima e unica donna al mondo ad aver scalato con successo l’Everest (8.848 m) per ben 10 volte. La decima, nel maggio 2022.
La regista ha spiegato a THT di aver voluto realizzare un film che le renderesse omaggio: “Sono entusiasta che la vita di Lakpa, il suo coraggio, la sua resilienza, leadership, grazia e duro lavoro, siano stati finalmente riconosciuti”.
Il film ripercorre la leggendaria carriera alpinistica di Lakpa e racconta la storia della sua vita: dall’infanzia trascorsa in Nepal, quando le fu negata l’istruzione poichè donna, al suo trasferimento in America, dove sopravvisse alle violenze del partner e lottò per essere un esempio per le figlie adolescenti.
Il film oggi esce in 190 paesi. Si tratta anche del primo film presente su Netflix con sottotitoli in nepalese.
Sherpa ha dichiarato sui social: “Sono molto emozionata di condividere la storia della mia vita con il mondo intero. Mi piacerebbe trasmettere a tutte le giovani generazioni le mie conoscenze alpinistiche. Per tutta la vita ho sempre supportato le donne e dimostrato che siamo capaci, tanto quanto gli uomini”.
Il trailer del film verrà proiettato a Times Square, a New York , fino al 31 luglio. Finora ha ottenuto 169.336 visualizzazioni su YouTube. Mountain Queen ha avuto la sua anteprima mondiale al Toronto International Film Festival nel 2023.
Il presidente della Nepal Mountaineering Association, Nima Nuru Sherpa, ha affermato che si tratta probabilmente del primo documentario in assoluto su uno scalatore Sherpa. “Lhakpa, così come la sua storia su Netflix, ha reso orgoglioso il nostro paese”, ha aggiunto il capo della NMA.