MENU

2 Agosto 2024

Ambiente e Territorio · Cultura · Appennini · Aree Montane · Italia · Toscana

Alpi Apuane: in Lunigiana la prima mostra in versione 3D

Inaugura oggi, venerdì 2 agosto alle 18 a Pontremoli (MS), “Montagne appese a un filo”, la prima esposizione delle 8 vette più iconiche del massiccio toscano realizzate da Montagne Filanti piccola realtà pontremolese che realizza modelli 3d di montagne e sentieri

Le Alpi Apuane questa estate saranno anche a Pontremoli. Dalla Pania della Croce al Pizzo d’Uccello sarà possibile scoprire da vicino tutti i dettagli delle vette più iconiche del massiccio toscano, delizia di tutti gli appassionati di montagna, e riflettere insieme sull’importanza di tutelare e preservare un territorio unico, meraviglioso e fragile.

Inaugura, infatti, oggi 2 agosto alle ore 18,  “Montagne appese a un filo. Bellezza e fragilità di un paesaggio irripetibile”, mostra a cura di Montagne Filanti, piccola realtà pontremolese che realizza modelli 3d di montagne e sentieri

Realizzata con il patrocinio del Comune di Pontremoli e delle sezioni CAI – Club Alpino Italiano di Bagnone, Filattiera e Pontremoli, è la prima esposizione mai realizzata di modelli in stampa 3d ad alta definizione delle Alpi Apuane.

Nei locali di Spazio/Arte in Vicolo degli Armani a Pontremoli saranno esposti, dal 2 al 20 agosto 2024, 8 vette apuane: sarà possibile “toccare con mano” ogni singola cresta dei monti Tambura, Grondilice, Pisanino, Contrario e Cavallo, Sagro, Altissimo, Pania della Croce e Pizzo d’Uccello.

Pizzo d’Uccello, uno dei modelli in 3D esposti alla mostra “Montagne appese a un filo. Bellezza e fragilità di un paesaggio irripetibile”. Fonte: Montagne Filanti

I modelli in mostra, in formato 30 per 30 cm, hanno richiesto 6 mesi di lavorazione per l’analisi e la georeferenziazione dei dati e 300 ore di stampa e vengono esposti per la prima volta al pubblico a Pontremoli.

La mostra sarà accompagnata da stampe e disegni di Biancarte ovvero Annalisa e Diletta, illustratrici e artiste lungianesi che esporranno opere dedicate al territorio apuano ed alle tradizioni locali.

“Montagne appese a un filo” sarà aperta il mercoledì, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30. Ingresso gratuito.

 

Montagne appese a un filo. Bellezza e fragilità di un paesaggio irripetibile
a cura di Montagne Filanti e Biancarte
 | 2-20 agosto 2024 – Spazio/Arte, Vicolo degli Armani, Pontremoli (MS) 
Mercoledì, Sabato, Domenica – ore 10.30-13/16.30-19.30