La squadra era impegnata da un mese nello Shimshal pakistano
La squadra internazionale composta da Masha Gordon (Gran Bretagna/Russia), Oswaldo Freire (Ecuador), Jack Sturm (Francia) e Joshua Jarrin (USA), impegnata dalla prima settimana di luglio nel Pakistan settentrionale, ha effettuato in soli 30 giorni le salite di tre vette inviolate nella catena del Karun Koh (6.978 m).
La prima cima (Peak 132) è stata battezzata Mashallah Sar (6.060 m). La via di salita, lunga 1.000 metri, è stata valutata di difficoltà TD, M4.
Alla seconda (Peak 143), è stato assegnato il nome Shams Sar (5.850 m). La via di salita, lunga 500 metri, presenta difficoltà di D+, M4.
La terza cima (Peak 144), è stata chiamata Pozeve Sar (5.750 m). La loro via di 500 metri è stata valutata D+, M4.
Come riportato in precedenza, il team ha avuto difficoltà a raggiungere il campo base del Karun Koh attraverso il versante sud, faticando a trovare un passaggio attraverso le gole fino al ghiacciaio. La squadra ha anche dovuto sistemare le corde in alcuni tratti per garantire il passaggio ai portatori.
Originariamente il team puntava ad aprire una nuova via in stile alpino, sul Karun Kho la montagna dove Kazuya Hiraide e Kenro Nakajima, recentemente scomparsi sulla Ovest del K2, firmarono una grande ascesa nel 2022.
Visualizza questo post su Instagram