MENU

20 Agosto 2024

Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Torna “Aspettando LetterAltura”. Dal 21 agosto all’8 settembre 2024

Foto arch. Aspettanto LetterAltura/programma

Anteprima del Festival LetterAltura 2024 con presentazioni di libri, proiezioni, incontri con autori, film, spettacoli, concerti, escursioni e mostre

Dal 21 agosto all’8 settembre, torna “Aspettando LetterAltura” evento di anticipazione  del 18° Festival LetterAltura in programma dal 26 al 29 settembre 2024.

“Aspettando LetterAltura” vi invita ad immergervi nel tema principale del festival  che quest’anno celebra “La montagna resistente, dalla memoria al sogno”.

Gli appuntamenti si terranno in varie sedi a Verbania e frazioni, dall’Alpe Fraccia sino all’Alpe Colle, per unire simbolicamente la città e il territorio circostante grazie a una dozzina di incontri e spettacoli, arricchiti da golosi aperitivi con gli autori.

Tutti gli eventi di Aspettando LetterAltura sono gratuiti.

Primo appuntamento il 21 agosto

Il primo appuntamento è in programma alle ore 18 di mercoledì 21 agosto a Trobaso, nel cortile presso la chiesa parrocchiale (in caso di pioggia nel salone parrocchiale). Ospite la scrittrice Renata Casolini che presenterà il suo libro “Camminando sul tempo”. Il romanzo si apre sull’Alta Valtellina del primo Novecento: terra dura, terra di migrazioni, dove famiglie e giovani poco più che adolescenti lasciano le montagne per sfuggire alla povertà alla ricerca di un futuro migliore. Le vite dei personaggi si intrecciano agli eventi storici che le hanno attraversate: l’emigrazione, la prima guerra mondiale, il biennio rosso e la nascita del fascismo.

“Aspettando LetterAltura 2024” | Programma completo