La salita arriva a poche settimane dalla sua ripetizione di ‘Change’, aperta sempre da Ondra a Flatanger
Jorge Díaz-Rullo ha appena annunciato di aver ripetuto ‘Move‘ nella grotta Hanshelleren, a Flatanger, in Norvegia. Aperta da Adam Ondra nell’agosto 2013, la via è una delle poche al mondo di difficoltà 9b/+. Ondra non diede una valutazione definitiva del grado alla sua prima salita, suggerendo un duro 9b o 9b/+.
Seb Bouin si aggiudicò la seconda salita di ‘Move’ a giugno 2019 e propose il grado 9b/+. Impiegò cinque viaggi, ciascuno della durata di due o tre settimane, per completare la linea, la sua salita più dura all’epoca. Alex Megos ha effettuato la terza salita della linea all’inizio di questo mese. A differenza di Ondra e Bouin, Megos e Díaz-Rullo hanno indossato entrambi doppie ginocchiere sulla via.
“Sto ancora cercando di capire se tutto questo è un sogno o se è davvero accaduto”, ha scritto Díaz-Rullo su Instagram a proposito della sua ripetizione. “Spuntare [la linea] sotto la pioggia e la nebbia pensando che non fosse possibile scalare, fare un primo tentativo e cadere all’ultimo duro movimento, beneficiare di un improvviso cambiamento delle condizioni e decidere di fare un secondo tentativo all’ultimo istante di luce. Immagino che non si debba sempre cercare una ragione logica per tutto e a volte si deve solo seguire il flusso: non rimandare a domani quello che puoi fare oggi.
“Qualche giorno fa ero molto vicino a rinunciare a questo progetto, ma grazie a tutto il supporto avuto alle spalle, non solo sono stato in grado di continuare, ma ho fatto un passo indietro per accelerare. Ancora una volta, questa spedizione non è stata realizzata da solo. Grazie Move per avermi regalato questa lotta indimenticabile”.
Il successo di Díaz-Rullo su ‘Move’ arriva a poche settimane dalla sua ripetizione di ‘Change’ (9b+), aperta sempre dal talento ceco Ondra. In merito alla difficoltà, lo spagnolo opterebbe per il grado 9b/+.
Visualizza questo post su Instagram