MENU

23 Settembre 2024

Alpinismo e Spedizioni · Altri · Bike · Vertical · Resto del Mondo

Ettore Campana in partenza per il Pakistan per il progetto-avventura “Scalo sogni”

Ettore Campana, Foto archivio personale. Fonte instagram

Il progetto è dedicato alle persone con disabilità. Il bresciano  attraverserà in  bicicletta la Karakorum Highway  tentando la scalata di alcune cime lungo il percorso

Ettore Campana  è pronto per il quarto capitolo del suo progetto “Scalo Sogni”, dedicato alle persone con disabilità.

Facendo affidamento unicamente sulle proprie forze fisiche e mentali, il bresciano affronterà  tra ottobre e novembre   un’ impegnativa avventura ciclo-alpinistica in solitaria in Pakistan, dove pedalerà attraverso la Karakorum Highway, la strada asfaltata internazionale più alta al mondo, cercando di raggiungere il Khunjerab Pass (4.693 m), al confine con la Cina.

“Viaggerò in solitaria e caricherò sulla bicicletta anche l’attrezzatura da alpinismo per cercare di scalare vette di 4000 e 5000 metri – spiega Campana –  Inoltre mi piacerebbe molto entrare in contatto con il popolo Hunza, per scoprire chi sono e come vivono.”

La spedizione arriva dopo il viaggio di bikepacking e scialpinismo nelle Alpi (primavera 2023), l’attraversamento in bicicletta del Sudafrica (autunno 2023) e la spedizione nelle montagne del Caucaso, in Georgia (estate 2024).

Karakorum Highway. Fonte: Ettore Campana

La Mission sociale

La spedizione in Pakistan è dedicata al centro educativo per disabili Il Vomere di Travagliato.

“L’obiettivo è coinvolgere i pazienti nel progetto e farli sentire protagonisti dell’avventura” ,  spiega Campana. “I ragazzi hanno già realizzato a mano dei cartoncini colorati con annessi dei braccialetti, i quali viaggeranno con me nel Karakorum.”

“La mia “missione sociale” sarà regalare le loro creazioni ai bambini dei villaggi come segno di amicizia, solidarietà e condivisione. L’obiettivo è anche quello di spronare i ragazzi a vedere lo sport non come una competizione ma come uno strumento di connessione con la natura, valorizzando il percorso, l’approccio ed il viaggio, più che l’obiettivo stesso.”

Ettore Campana con i ragazzi del centro educativo per disabili Il Vomere. Foto arch. Ettore Campana

Partenza prevista: 15 ottobre

Viaggiando alle porte dell’inverno, è difficile fare un pronostico delle condizioni che troverò sui passi e sulle vette. Come in ogni avventura, sarà propio l’incertezza del risultato a renderla avvincente.
La partenza è prevista per il 15 ottobre e le prossime settimane saranno dedicate ad ultimare il progetto, visitare i ragazzi del centro, tenere serate per raccontare di Scalo Sogni e preparare al meglio attrezzatura e logistica.

Il Viaggio

Fonte Ettore Campana, viaggio in Pakistan, autunno 2024

Partenza: Islamabad, Pakistan
Arrivo: Khunjerab Pass 4694m (confine con la Cina)
Bikepacking: 1000 km con 20’000 m di dislivello e passi di oltre 4000 m
Alpinismo: tentativo di scalare vette di 4000 e 5000m in totale autonomia
Periodo: da metà ottobre a metà novembre 2024
Clima: Freddo con giornate corte

Ettore Campana

Ettore Campana. Foto arch. personale. Fonte instagram

Trentenne bresciano, amante dei grandi spazi, della natura e delle montagne, Ettore Campana si cimenta in avventure in giro per il mondo non per vantare risultati, ma per sfidare i propri limiti e conoscere meglio se stesso.

Nella primavera 2023 ha completato, attraversando le Alpi, un viaggio-avventura in solitaria ed autosupportato, utilizzando per gli spostamenti unicamente la bicicletta sulla quale era fissata l’attrezzatura completa da scialpinismo. Ha raggiunto 33 cime, tra cui la vetta del Monte Bianco (4.809 m).

Nell’autunno dello stesso anno, in bicicletta, ha attraversato il Sudafrica in solitaria, partendo da Città del Capo e raggiungendo Maputo in Mozambico. Salì anche il Thabana Ntlenyana (3.482 m), la montagna più alta dell’Africa meridionale.

Nella primavera 2024 ha vissuto una nuova avventura di bikepacking\scialpinismo in solitaria esplorando le montagne del Caucaso e salendo i il Mt. Kazbek (5.054 m).

Le prime tre imprese del progetto-avventura “Scalo Sogni”, sono state dedicate ai bambini ricoverati presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica di Brescia; l’obiettivo era motivare i piccoli pazienti a non mollare, a credere in loro stessi, a tener alto il morale e ad aver passione per la vita, coinvolgendoli attivamente nei viaggi attraverso bandierine e disegni da loro firmati e portati da Ettore sulle vette.