MENU

27 Settembre 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Sam Hennessey e Michael Gardner nuovamente sulla Nord dello Jannu East

Michael Gardner e Sam Hennessey, foto di archivio. ©Michael Gardner/Sam Hennessey

Non è l’unica squadra impegnata sulla montagna

Gli americani Sam Hennessey e Michael Gardner sono in Nepal per  tentare nuovamente una nuova via sulla parete Nord dello Jannu East (7.468 m). Si tratta del terzo anno consecutivo sulla montagna per Hennessey e del secondo tentativo per Gardner.

Lo Jannu, conosciuto anche come Kumbhakarna, conta diverse cime. Sorge nella regione nepalese del Kangchenjunga ed è famoso per la sua strapiombante parete Nord.

Lo scorso anno, Matt Cornell, Jackson Marvell e Alan Rousseau hanno completato una via diretta alla vetta principale dello Jannu (7.710 m). L’impresa è stata selezionata per il prossimo Piolet d’Or.

Hennessey ha scelto una linea verso la cima Est del massiccio, che ha tentato per la prima volta nel 2021 con Seth Timpano e di nuovo l’anno scorso con Gardner. La spedizione ha ricevuto una sovvenzione dall’American Alpine Club.

Ricordiamo che sulla stessa big wall di 2400 metri, è impegnata anche la cordata francese composta da  Benjamin Vedrines,  Leo Billon e Nicolas Jean, che hanno trascorso le loro prime due notti sopra il campo base. “È davvero impressionante”, dice Vedrines dell’immensa parete Nord dello Jannu East.

I due hanno adocchiato una possibile linea e hanno trascorso la seconda notte a 6.100 metri, sotto una forte nevicata. Poi hanno deciso di scendere e dividere in due l’acclimatamento.  “Torneremo tra qualche giorno – scrive Védrines – Intanto guardiamo la neve cadere. La situazione pare eccezionale e si prevede più di un metro di neve. Valanghe con…! Aspetteremo pazientemente che la montagna ci riapra le porte….”

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mike Gardner (@michaelogardner)