François Cazzanelli, alpinista valdostano e atleta La Sportiva sarà affiancato da un gruppo di guide e atleti per tentare di scrivere una nuova pagina collettiva nella storia dell’alpinismo mondiale.
La Sportiva è orgogliosa di annunciare che l’atleta François Cazzanelli, alpinista valdostano e guida alpina, classe 1990, intraprenderà un nuovo tentativo di scalata del Kimshung (6.781m), vetta remota e ancora inviolata situata sul massiccio del Langtang, a nord di Kathmandu, in Nepal.
Un progetto ambizioso, che segna una delle più grandi sfide nel panorama dell’alpinismo mondiale e che rappresenta il terzo tentativo da parte di Cazzanelli di raggiungere la cima del Kimshung dal versante ovest. Già nella primavera del 2015, infatti, l’alpinista di Cervinia tentò l’ascesa dell’iconica vetta insieme a Giampaolo Corona; tuttavia, il più forte sisma mai registrato in Nepal impedì loro di completare l’impresa. Nell’autunno del 2016 un secondo tentativo, durante il quale Cazzanelli si ferì ad un braccio e fu costretto a rientrare al Campo Base, lasciando il progetto incompleto. La perseveranza, la passione e una promessa fatta a Corona portano oggi l’alpinista a intraprendere per la terza volta questa spedizione con l’obiettivo di aggiungere un nuovo capitolo nel libro dei traguardi alpinistici in tutto il mondo.
François Cazzanelli sarà affiancato da un folto gruppo di compagni di avventure: guide alpine, soccorritori e alpinisti come Roger Bovard, Jerome Perruquet, Stefano Stradelli, Emrik Favre, Francesco Ratti e Giulio Vidoni porteranno sul campo le proprie competenze e la profonda esperienza in alta quota per affrontare con determinazione una delle vette più tecniche e ardue del mondo.
“Sento che questo è il momento giusto per tornare ad affrontare il progetto Kimshung” afferma François Cazzanelli. “Per me questa impresa rappresenta il compimento di una promessa, un confronto fisico e mentale, ma soprattutto la sfida di raggiungere una cima ancora ignota. Sono convinto che ogni tentativo passato fallito non sia una sconfitta, ma una lezione per migliorare e avvicinarmi sempre di più alla vetta.”
La Sportiva, che condivide una connessione profonda con la montagna e che nel corso della propria storia ha accompagnato generazioni di alpinisti nelle loro imprese, offrirà il suo supporto al progetto e fornirà alla squadra l’equipaggiamento necessario per garantire prestazioni elevate, massima sicurezza e comfort ottimale durante tutte le fasi della spedizione.
Dagli scarponi per l’alta montagna alla linea di abbigliamento per alpinismo tecnico, ogni prodotto è infatti progettato per affiancare gli atleti nelle condizioni più estreme.
“Accompagnare i nostri atleti nelle loro imprese, fornendo non solo un supporto tecnico ma anche umano, è parte integrante del nostro DNA” afferma Giulia Delladio, Corporate Marketing Director di La Sportiva. “Ogni spedizione rappresenta un viaggio condiviso, una sfida che sentiamo anche nostra, e siamo orgogliosi di poter contribuire a realizzare i sogni e gli obiettivi di chi, come noi, nutre un legame profondo con la montagna.”
Durante la spedizione, François Cazzanelli e l’ampia squadra di atleti saranno accompagnati da una troupe che documenterà la storia, le difficoltà e il percorso, con l’obiettivo di raccontare questa nuova sfida in un documentario in uscita nel 2025.
Il progetto è sostenuto da La Sportiva e CVA – Compagnia Valdostana delle Acque.