La squadra guidata da Holecek sta completando l’acclimatamento. Avvicinamento al campo base per il team di Cazzanelli
Due spedizioni si stanno preparando ad affrontare in stile alpino il massiccio del Langtang, al confine tra Nepal e Tibet.
Una è composta dal team italiano formato dai valdostani François Cazzanelli, Roger Bovard, Jerome Perruquet, Stefano Stradelli, Emrik Favre, dal lecchese Francesco Ratti e dal friulano Giulio Vidoni, e ambisce all’inviolato Kimshung (6.781 m) e al colosso himalayano Langtang Lirung (7.221).
Cazzanelli ha già tentato la prima salita del Kimshung due volte: nella primavera del 2015 (spedizione interrotta dal terremoto in Nepal) e nell’autunno del 2016. Gli italiani, arrivati in Nepal da pochi giorni, hanno iniziato il trekking di avvicinamento al Campo Base, posizionato a 4.300 metri. Il team è accompagnato da Damiano Levati che documenterà l’intera spedizione.
L’altra squadra, guidata da Marek Holecek, ha raggiunto il Campo Base la scorsa settimana e ha quasi completato l’acclimatamento. Il ceco, con i connazionali Ondra Mrklovsky e Pavel Hodek e lo slovacco Ondrej Huserka, sembrerebbe puntare al Langtang Lirung.
Usiamo il condizionale poichè Holecek non ha ancora rivelato apertamente il suo obiettivo, ma ha fornito una serie di indizi e qualche foto: “[E’] Una parete vergine, che si erge per quasi duemila metri dalla sua base. È una bellezza e allo stesso tempo una bestia ripida. Non mi aspetto sconti da lei. Le competenze sono ciò che abbiamo portato con noi, niente di più. I miei compagni, i giovani Ondrej e Ondra, aumentano le mie possibilità di successo. Individuata anche la linea di salita e richiesta un po’ di fortuna alle stelle. A mio parere non si può fare di più in fase di preparazione…”
“Il nostro acclimatamento in Nepal sta lentamente volgendo al termine – ha comunicato Ondrej Húserka all’associazione alpinistica slovacca – Siamo riusciti a scalare il bellissimo Naya Kanga (5846 m) che si trova proprio sopra il villaggio di Kyjanjin Gompa. Ora stiamo pensando di tornare al nostro Campo Base … Speriamo che non sia stato fatto a pezzi dagli yak che spesso girano lì intorno.”
Aggiornamento:
La squadra di Holecek è rientrata al campo base. L’alpinista ceco ha confermato che il team tenterà la parete Est del Langtang Lirung.
Visualizza questo post su Instagram