MENU

17 Ottobre 2024

Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare · Appennini · Aree Montane

Smart Walking in Liguria: camminare e lavorare sul Cammino dei Santuari del Mare | 19-27 ottobre 2024

Davide Fiz.Foto archivio personale

La nuova avventura di Davide Fiz.  Davide, smart walker, partirà il 19 ottobre a piedi da Sestri Ponente e arriverà il 27 alla cattedrale di San Lorenzo dopo aver attraversato otto comuni dell’Appennino ligure

Dal 19 al 27 ottobre, Davide Fiz di Smart Walking, camminerà sul Cammino dei Santuari del Mare.

Davide, “nomade digitale”, partirà a piedi da Sestri Ponente e dopo 9 tappe arriverà alla Cattedrale di San Lorenzo dopo aver attraversato otto comuni dell’Appennino ligure: Genova, Tiglieto, Urbe, Arenzano, Mele, Ceranesi, Campo Ligure, Masone, Rossiglione.

Il Cammino dei Santuari del Mare è un percorso ad anello di 126 chilometri, un viaggio tra panorami mozzafiato e luoghi sacri, che unisce natura, cultura e spiritualità in ogni passo.

Le peculiarità del percorso

Foto arch. Cammino dei Santuari del Mare

Il percorso del Cammino nasce dalla volontà di proporre un itinerario molto vario, che spazi dal mare alla montagna e attraversi luoghi di grande interesse storico, culturale e religioso. Punti nodali del Cammino sono i Santuari, le Basiliche e le Chiese storiche che sono disseminate lungo il percorso: dalla Basilica di N.S. Assunta a Sestri Ponente alla Cattedrale di San Lorenzo passando, tra le altre,
per il Santuario di N.S della Guardia, la Badia di Tiglieto, il Santuario di N.S. dell’Acquasanta e il Santuario del Santo Bambino di Praga di Arenzano.

Dal punto di vista storico le tematiche più importanti sono quelle legate alle vie del Ferro, l’industria della filigrana in Valle Stura, l’industria cartaria in Val Leira e Val Cerusa, l’antica Via Romana costiera e per finire il centro storico di Genova.
Dal punto di vista naturalistico abbiamo grande varietà: si passa dalle vallate lato mare, al percorso di crinale che coincide per un tratto con l’Alta Via dei Monti Liguri; si scende sul versante padano in Valle Stura e nella zona selvaggia tra Tiglieto e il Passo del Faiallo, con l’immensa e straordinaria Selva dell’Orba e il Parco Regionale del Beigua.

Infine un unicum nei cammini italiani: da Pegli al centro storico di Genova si arriva via mare, imbarcandosi sulla NaveBus al Molo Archetti per scendere al porto antico.

Davide Fitz e il suo progetto Smart Walking

Davide Fiz. Foto archivio personale

Davide Fiz, nato a Genova 48 anni fa, sales manager e nomade digitale, è l’ideatore del progetto Smart Walking che lo ha visto nel 2022 impegnato a percorrere 20 cammini in tutte le 20 regioni italiane, dividendo le sue giornate tra trekking e lavoro nei borghi attraversati dai cammini.

Uno degli obiettivi del progetto Smart Walking – patrocinato da ENEA, UNCEM e AITR – è quello di promuovere il lavoro remoto in un contesto di viaggio: come nomade digitale Davide ha la possibilità di conciliare la passione per i viaggi lenti con l’esigenza di lavorare. L’essenza del progetto è quella di riappropriarsi del proprio tempo e della qualità di vita, non dover rinunciare alle passioni, ma piuttosto di farle coincidere o convivere armoniosamente con il proprio lavoro, grazie all’uso della tecnologia. Uscire dal dualismo degli estremi “solo passione” e “tutto lavoro”, c’è una misura possibile e questo progetto ne è un esempio: “working holiday” e “workation”.

Il Cammino non è quindi più solo un itinerario di viaggio, ma diventa la porta di ingresso sul territorio per i nomadi digitali, che diventano abitanti temporanei contribuendo attivamente all’economia locale e al ripopolamento delle aree interne, scoprendo piccoli paesi dove il valore sta nel senso di comunità, nella qualità del tempo, nella profondità delle relazioni.

Davide programma la giornata tipo alzandosi presto per sfruttare luce e temperature più fresche per camminare, organizza tappe da non oltre 5 ore di trekking, che gli permettano di giungere alla sua destinazione per il pranzo, una doccia e per potersi mettere a lavorare nel primo pomeriggio. Prenota sempre in anticipo i posti in cui dormire, tutti dotati di connessione wi-fi.

Partito il 9 marzo 2022 da Bari, Davide ha camminato in tutte e 20 le regioni italiane percorrendo il Cammino Materano, il Cammino del Salento, il Cammino del Negro, il Cammino degli Aurunci, il Cammino di San Pietro Eremita, il Cammino Con le Ali ai Piedi, l’Alta Via dei Monti liguri, il Cammino dei Ribelli, il Cammino dei Mille, il Cammino di Etruria, la Via di Linari, il Cammino Balteo, la Romea Strata, la Via Valeriana, il Cammino Fogazzaro – Roi, il Cammino Minerario di Santa Barbara, il Cammino di San Vili, la Via di Francesco, il Cammino dei Cappuccini e il Cammino di San Francesco di Paola.

Il 9 marzo 2023 è partita la seconda edizione: Smart Walking coast to coast: cammini che attraversano – cammini che uniscono e Davide ha percorso la Rotta dei Due Mari, il Cammino di San Nilo, la Via Francigena del Sud, la Via Micaelica, il Cammino di Oropa, la Via della Lana e della Seta, il Cammino di San Jacopo, la Via dell’Essenza, la Via degli Dei, la Via Francigena in Svizzera, il Cammino dei
Tre Villaggi e il Kalabria coast to coast.

La terza edizione, quella del 2024, è titolata Smart Walking Back to the roots.
Davide ha deciso questo titolo poichè il 2024 è stato dichiarato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale “Anno delle radici italiane”. Il “Turismo delle Radici” è un’offerta turistica che coniuga la proposta di beni e servizi del terzo settore con la conoscenza della storia familiare e della cultura d’origine per i discendenti degli emigrati italiani nel mondo. Che si stima siano 80 milioni.

Nel 2024 Davide ha inaugurato il Bologna Montana Art Trail e il Cammino delle Terre della Dieta Mediterranea. Inoltre ha percorso la Via Spluga, il Cammino dell’Unione, la Via delle Sorelle, alcuni tratti della Via Francigena in Toscana e Lazio e ha partecipato alla Carovana di Naturalmente Pianoforte.

Smart Walking camminerà sul Cammino dei Santuari del Mare grazie al supporto di Monte Gazzo Outdoor, ASD fondata a Genova nel 2016 e affiliata alla US Acli. L’intento con cui è stata creata è quello di tutelare, promuovere e valorizzare il territorio genovese attraverso il ripristino e la pulizia di sentieri, ma anche la pratica delle discipline e degli sport outdoor, come running, hiking, mountain bike e arrampicata. Nella progettazione del Cammino dei Santuari del Mare sono coinvolti tutti i Comuni che vengono toccati dal percorso: in primis il comune di Genova, attraverso l’assessore al turismo e allo sport Alessandra Bianchi, e i sindaci di Ceranesi, Campo Ligure, Tiglieto, Arenzano, Mele, Urbe, Masone, Rossiglione e l’ente parco del Beigua.

Dove seguire Davide Fiz

Davide Fiz racconta le sue giornate sul suo profilo Instagram, sulla pagina ufficiale di progetto su Linkedin e su MountainBlog  media partner dell’iniziativa, con uno speciale a lui dedicato come experience blogger.

Contatti info@smartwalking.eu – cell. 3204916648