La giovane climber laziale ha completato la linea al quarto tentativo
‘Flipping the Bird’ è stata aperta l’estate scorsa dall’americano Cody Roth. La linea sale lungo il tetto della Grotta del Grottosauro, ad Arco, in Trentino.
Ieri Laura ha annunciato sul suo instagram la prima ripetizione di questa via:
“La settimana scorsa, al mio quarto tentativo, ho effettuato la prima ripetizione di questa fantastica via di Cody Roth a Grottosauro, poco prima che arrivasse la pioggia e mi costringesse a toccare di nuovo un po’ di plastica”.
Dalla fine di settembre di quest’anno, dopo la Coppa del Mondo, le Olimpiadi di Parigi e i Campionati Europei (dove ha vinto l’oro nella lead e nella combinata), Laura è riuscita a completare, tra gli altri, la prima salita femminile di Goldrake 9a+ nella zona di Cornalba, in Val Serina (Bg); Aggressive You Want 8c e La Feu Oculte 8b+ entrambi in stile flash, la king line Le Flute e Cantier 8c+ nelle Gorges du Verdon, Spanish Caravan 8c a vista (la sua seconda salita più difficile dopo Ajo Crudo 8c in Spagna 2023) e Aggressive dans le Culte 8c, sempre in Verdon.
Passare dal 9a al 9a+ non è nulla di straordinario per la 23enne, che conta ben due vie di 9b nel suo carnet: ‘Erebor’ ad Arco (originariamente valutata da Stefano Ghisolfi a 9b/b+, e ridotta a 9b da Adam Ondra e Jakob Schubert) e ‘Ali Hulk sit extension total’ a Rodellar.
Visualizza questo post su Instagram