MENU

25 Ottobre 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Cultura · Abruzzo · Alpi Centrali · Alpi Occidentali · Appennini · Aree Montane · Emilia Romagna · Italia · Lombardia · Piemonte · Toscana

Hervé Barmasse in tour per l’Italia dal 30 ottobre

Hervé Barmass, 69° TFF. Intervista MB

Ciclo di conferenze e incontri a L’Aquila, Cassano d’Adda (MI), Limestre (PT), Faenza (RA), Asola (MN) e Gravellona Toce (VB)

Conclusa la spedizione estiva in Patagonia,  Hervé Barmasse si appresta a iniziare il suo tour in giro per  l’Italia per raccontare  la montagna con tutte le sue bellezze e fragilità. Da fine ottobre, una serie di appuntamenti imperdibili con l’alpinista-divulgatore valdostano, porranno al centro l’alpinismo e i suoi insegnamenti e soprattutto il rispetto che si deve portare alla natura, alle terre alte e alle popolazioni che le abitano.

Si parte da L’Aquila, il 30 ottobre, nell’ambito dell’evento “L’Aquila città di montagna” con la proiezione del docu-film “Monte Corno – Pareva che io fussi in aria” che racconta l’epica scalata del Corno Grande, il Gran Sasso, ad opera di Francesco De Marchi del 1573 e vede Barmasse ripercorrere la salita in vetta.

Si prosegue con le conferenze dal titolo ‘Oltre l’orizzonte’ nel corso delle quali Hervé condividerà con il pubblico le sue avventure ed esperienze, proponendo anche immagini e video. Gli appuntamenti, tutti gratuiti, sono in programma il 5 novembre a Cassano d’Adda (MI), il 6 novembre a Limestre (PT), il 7 novembre a Faenza (RA) e l’8 novembre ad Asola (MN).

Il tour si concluderà il 9 novembre a Gravellona Toce (VB) con un incontro e aperitivo per parlare e confrontarsi su avventure ed esplorazioni.

Le date e gli appuntamenti nel dettaglio

30 ottobre – Evento “L’Aquila città di montagna”, proiezione del film “Monte Corno – Pareva che io fussi in aria” – Cinema Movieplex, L’Aquila – ore 19:00. Ingresso gratuito previa prenotazione.

5 novembre – Oltre l’orizzonte – CAI Cassano – TeCa Teatro Cassanese, Cassano d’Adda (MI) – ore 21:00. Ingresso libero.

6 novembre – Oltre l’orizzonte – CAI Maresca – Teatro Dynamo Camp, Limestre, San Marcello Piteglio (PT) – ore 21:00. Ingresso libero, per prenotazioni 334 1335286.

7 novembre – Oltre l’orizzonte – Teatro Masini, Faenza (RA) – ore 20:45. Ingresso libero.

8 novembre – Oltre l’orizzonte – CAI Bozzolo – Cinema Teatro San Carlo, Asola (MN) – ore 21:00. Ingresso libero.

9 novembre – Aperitivo con Hervé Barmasse – Sportway Megastore, Parco Commerciale dei Laghi – Gravellona Toce (VB) – ore 18.00. Ingresso libero.

Hervé Barmasse

Hervé Barmasse ©Tyler Lekki

Alpinista professionista, scrittore e regista, Hervé nasce ad Aosta il 21 dicembre del 1977 in una famiglia segnata da una lunga tradizione e passione per la montagna. Guida alpina del Cervino da quattro generazioni, il suo nome è legato a importanti ascensioni. Itinerari di grande difficoltà ed esposizione realizzati in tutto il mondo, come la via nuova aperta in solitaria sul Cervino, la prima ascensione della liscia lavagna granitica del Cerro Piergiorgio e la nuova via sul Cerro San Lorenzo in Patagonia, la prima salita del Beka Brakay Chhok in Pakistan e altre ancora. Sulla sua montagna di casa, la Gran Becca, Hervé ha lasciato in modo incisivo la sua traccia fino a diventare l’alpinista che, tra vie nuove, prime invernali e prime solitarie, ha compiuto più exploit. Di recente si è reso protagonista di un’ascensione esemplare in Himalaya salendo in stile alpino la Parete Sud dello Shisha Pangma 8027m in appena 13 ore.
Per la sua attività alpinistica ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra i quali si ricorda il premio accademico Paolo Consiglio ricevuto quattro volte. Nel 2010, alla sua prima esperienza come regista, esce con Linea Continua. Un film che racconta l’apertura di una nuova via sul Cervino, realizzata insieme al padre Marco. Nel 2012 è la volta di Non così lontano, un film documentario che racconta Exploring the Alps, il progetto che l’ha visto protagonista nel 2011 con l’apertura di tre nuove vie – sul Monte Bianco, sul Monte Rosa e sul Cervino – e che dimostra come anche sulle Alpi, ci sia ancora spazio per l’avventura e che il valore dell’esperienza non dipende dalla montagna che si scala ma dagli occhi dell’alpinista. La montagna dentro, edito da Laterza, è la sua prima fatica letteraria (maggio 2015). Un libro in cui Hervé racconta sé stesso, la sua storia, la passione, la fatica, l’emozione delle scalate. Cervino, la montagna leggendaria è il secondo libro di Barmasse, edito Rizzoli, è il primo scritto sul Cervino da un alpinista. Un punto di vista personale e autorevole su questa montagna per ricordarne trionfi e tragedie. Così da tornare sì con la memoria ai nomi celeberrimi che prima di Hervé, su queste rocce, hanno fatto la storia, Walter Bonatti in primis; ma anche per far parlare i comuni frequentatori dei sentieri e delle pareti del “re” Cervino. Come dire: il Cervino non è esclusivamente degli alpinisti affermati. È di tutti.