“Ho avuto più paura qui che su El Capitan! Sono abituato a scalare vie ardite, ma questa mi ha ricordato la scalata su El Capitan in termini di qualità di attrezzatura e di esposizione. Sicuramente è una delle vie più impegnative, dal punto di vista mentale, che abbia mai salito.”
E’ quanto afferma Adam Ondra nel presentare questo nuovo video, girato a settembre 2024, che riprende il talento ceco ripetere Corona, 8b+/c (10+/11 – UIAA), la via più dura degli Alti Tatra slovacchi.
La via fu aperta da Jozef Krištoffy nel 2016. Coróna corre sulla parete est dello Jastrzębia Turnia (2.139 m), accanto a Jet Stream.
Jozef individuò la linea in occasione della prima ripetizione di Jet Stream, nel 2012.
Corona è una linea unica. Per scalarla non è necessaria solo la giusta preparazione fisica, ma anche psichica. La via è di tipo trad.
Il primo a ripetere Corona è stato Lukasz Dudek nel 2018, seguito da Jakub Kováčik e Tomáš Buček nel 2020.
Adam ha scalato Corona in compagnia di Jozef Krištoffy, che ha raccontato così quella giornata:
“Sono estremamente felice di aver trascorso una bella giornata insieme ad Adam e al suo team. Al mattino c’era un forte vento “patagonico”, ma l’attrito durante la salita è stato perfetto, Adam ha superato il Corona già al secondo tentativo, tranne per il fatto che ha dovuto mettere una sosta durante la seconda salita del tiro chiave, poichè conta solo 4 spit in tutti i 45 metri. Tuttavia, ciò che mi fa più piacere, in qualità di autore della via, è che le impressioni di Adam dopo aver scalato questa bella placca di granito arancione e bianco, leggermente strapiombante, abbiano superato le sue aspettative iniziali e che la via gli sia piaciuta molto. Allo stesso tempo, mi fa piacere che abbia confermato la valutazione di 10+/11-“