L’altoatesino completa la settima salita assoluta della linea aperta nel 1996 da Ron Kauk
Jacopo Larcher ha annunciato attraverso il suo Instagram di aver ripetuto l’iconica via trad “Magic Line”, una delle fessure più dure al mondo. Lunga 35 metri, presenta difficoltà di 8c+ e si trova vicino a Vernal Falls, in Yosemite (California, USA).
Aperta da Ron Kauk nel 1996 la linea non ha visto ripetizioni per oltre 20 anni.
Nel 2016, Lonnie Kauk, il figlio di Ron, ha ripetuto la via con l’attrezzatura pre-posizionata. Quasi due anni dopo, Lonnie è stato il primo a salire la linea in rotpunkt, posizionando tutta l’attrezzatura e aggiornando la difficoltà da 8c a 8c+
Hazel Findlay ha effettuato la prima salita femminile nel 2019. Carlo Traversi l’ha ripetuta nel 2022 e Connor Herson, il mese scorso. La compagna di Larcher, Babsi Zangerl, ha completato la seconda salita femminile della linea la settimana scorsa.
“Devo ammettere che all’inizio avevo sottovalutato la complessità della linea…”, scrive Larcher . “Non è il tipo di via che puoi semplicemente affrontare se sei abbastanza in forma. Ognuno deve trovare la propria beta per risolvere quelle sequenze intricate e arrampicare perfettamente per stare su quegli appigli quasi inesistenti – continua l’altoatesino – È sicuramente dura a livello mentale. Devi davvero concentrarti solo sul momento, senza pensarci troppo. Quando finalmente ho capito il crux e mi sono sentito meglio, ho pensato ingenuamente che avrei avuto alte probabilità di scalarle la linea una volta che avessi superato il tiro chiave da capocordata, ma mi sono subito reso conto di sbagliarmi […]”
Larcher, Traversi, Herson e Zangerl sono attualmente gli unici climber ad aver chiuso sia Magic Line che Meltdown, entrambe di grado 8b+.
Visualizza questo post su Instagram