Dai trekking panoramici alle emozioni innevate, la Vallagarina vive di esperienze autentiche immerse nella natura, tra paesaggi mozzafiato, sport all’aria aperta e la scoperta di tradizioni e cultura secolare.
Territorio e tradizione:
La Vallagarina, nel cuore delle Alpi meridionali del Trentino, è una valle da vivere in ogni stagione con un ricco calendario di attività, eventi ed esperienze a tema outdoor all’aria aperta ma anche con tanta cultura e una squisita enogastronomia.
È la valle del gusto per antonomasia: qui, le oltre 30 rinomate cantine, i tantissimi eccellenti produttori e le decine di ottimi ristoranti stupiscono con menu tematici, speciali degustazioni, laboratori e passeggiate guidate fra i vigneti.
La Vallagarina è anche una valle ricca di cultura e accoglie con mostre a tema arte, storia e scienza nei suoi musei, festival internazionali di musica e danza nei suoi teatri e nelle vie dei centri storici: le città come Rovereto si possono esplorare attraverso le visite guidate organizzate, sui percorsi della seta, sulle tracce della Grande guerra, sulle vie del futurismo di Depero, alla scoperta dei luoghi più suggestivi e iconici.
Il Natale si avvicina:
Dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, i 16 comuni lagarini uniscono enogastronomia e cultura nella magia del Natale tra maestosi palazzi, suggestive chiese e antiche abitazioni della valle. Ogni luogo offre qualcosa di speciale: caratteristici mercatini con i loro prodotti tipici, percorsi ed itinerari che svelano i segreti della valle, gustose degustazioni delle eccellenze enogastronomiche locali.
Dai tipici borghi alle città storiche, passando per i piccoli centri alpini, i Natali della Vallagarina raccontano un Trentino segreto, ricco di arte, cultura, tradizioni e antichi sapori, dove il profumo delle antiche usanze si mescola con quello dei piatti tipici. Un mix perfetto di cultura, tradizione e sapori che rende ogni momento ed ogni angolo dei Natali della Vallagarina un’esperienza indimenticabile.
Attività sportive:
Appena fuori dai centri abitati la natura accoglie tutti in un abbraccio di panorami mozzafiato. Rovereto e il suo territorio offrono un’incredibile varietà di esperienze outdoor e avventure autentiche, pensate per tutti gli amanti dell’aria aperta, lontano dal turismo di massa.
Un vero e proprio paradiso per la bicicletta tutto l’anno: un’invidiabile rete di piste ciclabili e sentieri per la mountain bike ad ogni altitudine, in base alla stagione, come la splendida zona del Monte Baldo e la Lessinia Trentina, passando per la Val di Gresta e il maestoso Pasubio, ma anche scendendo in fondovalle lungo il corso dell’Adige, grazie al clima mite portato dal Garda e racchiuso nella culla delle Alpi.
Gli appassionati di trekking potranno esplorare una vasta scelta di sentieri, da quelli che raccontano la storia della Prima Guerra Mondiale attraverso trincee e fortini, ai percorsi che si snodano tra i fiori selvatici e le vette panoramiche. Ogni camminata è un’opportunità per immergersi in un paesaggio che cambia in continuazione, regalando emozioni sempre nuove, con gli scarponcini d’estate e con le ciaspole d’inverno.
Ed è proprio quando le cime della Vallagarina si vestono di bianco che gli amanti della neve possono essere accontentati con le molteplici proposte offerte dai monti circostanti: sci da discesa, snowboard, sci di fondo, ciaspole e molto altro.
La comoda stazione sciistica di Polsa e San Valentino sul Monte Baldo, a meno di un’ora da Trento e Verona e a mezz’ora di auto dall’uscita autostradale di Rovereto Sud, è la meta ideale per ogni membro della famiglia. Le ampie piste, ben soleggiate, lunghe e panoramiche, sono sicure e facilmente accessibili, contornate da numerosi rifugi e baite per rilassarsi prima o dopo lo sci.
Per i principianti, il Baldo Trentino vanta una delle più valide Scuole Sci del Nord Italia: i più piccoli potranno imparare divertendosi con campi scuola, parchi gioco didattici sulla neve, una pista da bob e tapis roulant; oltre ai bambini, anche gli adulti alle prime armi potranno scegliere se sciare in gruppi guidati o prendere lezioni private.
Per gli sciatori esperti, invece, la zona offre discese impegnative ma mai impossibili, attrezzate con moderni impianti, tra cui seggiovie quadriposto, skilift e innevamento artificiale che copre l’80% delle piste, garantendo una stagione sciistica lunga e sicura.
Insieme alle esperte guide alpine locali si potranno scoprire gli angoli nascosti e i panorami spettacolari ad alta quota, con ciaspolate dall’alba al tramonto per un mix di avventura e relax: le baite e i rifugi della Vallagarina sono la meta perfetta per chi desidera unire la passione per l’outdoor con il gusto della buona cucina, dopo una emozionante escursione alla portata di tutti.
In ogni stagione, la Vallagarina offre la possibilità di vivere a contatto con una natura selvaggia e intatta, che resterà nel cuore grazie alla sua unicità.
Foto di Carlo Baroni.
Maggiori dettagli e informazioni, con la possibilità di organizzare o prenotare la propria vacanza sul sito visitrovereto.it