I due forti climber statunitensi hanno trascorso tre giorni sull’enorme big wall per superare tutte le 31 lunghezze
La scorsa settimana Tommy Caldwell e Connor Herson hanno scalato in libera The Heart Route (8a), in Yosemite (California, USA). La linea, che fu liberata per la prima volta da Mason Earle e Brad Gobright nel 2015, attraversa la caratteristica formazione a cuore presente al centro della parete Sud-Ovest di El Capitan.
Caldwell e Herson hanno trascorso tre giorni sull’enorme big wall per superare tutte le 31 lunghezze.
“Una nota a margine divertente: potrei essere la persona più anziana ad aver scalato El Cap in libera! – scrive il 46enne Caldwell sul suo instagram – Ed ero il più giovane finché Connor non effettuò la libera di The Nose all’età di 15 anni. È pazzesco pensare che un pezzo di granito possa mettere alla prova la mia immaginazione per 26 anni, e non ho intenzione di finire così presto…”
Caldwell scalò la via nel 2023 insieme ad Alex Honnold, senza però liberare tutti i tiri, a differenza di Honnold.
“L’anno scorso non ero nella forma giusta – aggiunge Caldwell – Quest’anno ho fatto squadra con Connor Herson, sperando di assorbire un po’ di energia giovanile. Connor è uno scalatore incredibilmente impressionante: affronta lastre dure, grandi lanci, runout, roccia discutibile e sporca… tutto con facilità. Non ho mai visto nessuno così forte su El Cap”.
‘The Heart Route’, è una delle prime vie aperte su El Capitan. Originariamente valutata di grado VI 5.9 A4, fu salita per la prima volta da Chuck Kroger e Scott Davis, in sette giorni, nell’aprile 1970.
Nel 2001, Alex Huber e Thomas Huber utilizzarono la sezione superiore della via per creare Golden Gate.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram