Torino Outdoor Days – Il 2024 è un anno di grandi anniversari per il mondo della montagna. Fra le ricorrenze più importanti c’è sicuramente quella dei 150 anni dalla nascita del Museo Nazionale della Montagna del Cai Torino, inaugurato il 9 agosto del 1874.
Anche Ferrino ha voluto partecipare ai festeggiamenti per questo straordinario compleanno, ribadendo il proprio sostegno alla promozione della cultura dell’outdoor e rinnovando una collaborazione di lunga data con l’istituzione museale torinese, che negli anni ha preso corpo nell’organizzazione di mostre ed eventi e che è ben visibile anche ai visitatori del Museo, nelle cui sale sono esposte le attrezzature di Ferrino entrate di diritto nella storia dell’alpinismo, come la tenda Extreme, che fu compagna di alcune delle più epiche imprese di Reinhold Messner.
Da qui l’idea di contribuire alle celebrazioni dei 150 anni con la proposta dei Torino Outdoor Days, tre serate organizzate da Ferrino in collaborazione col MuseoMontagna, che vedranno protagonisti gli atleti ambassador di Ferrino e le loro ultime imprese, presentati da Marco Ribetti, vicedirettore del Museo.
Gli appuntamenti si terranno a partire dalle 21 nella sala del Cineteatro Baretti di via Baretti 4 a Torino.
Si comincia venerdì 22 novembre con la proiezione del film “Transcardus, a BalkanSki Story” dedicato alla traversata scialpinistica della catena montuosa dello Scardus, tra Kosovo e Serbia, un’esperienza dal sapore esplorativo a non molti chilometri di distanza dalle mete scialpinistiche più frequentate delle Alpi. Sul palco interverranno la Guida Alpina e freerider Enrico Mosetti, ideatore del progetto Transcardus, e i suoi compagni di avventura: Lorenzo Barutta ed Elisa Bessegna, che, oltre a condividere con Enrico le salite e le discese fra le cime balcaniche, si sono occupati rispettivamente del montaggio e della regia del film.
Lunedì 25 novembre viaggeremo verso il Grande Nord con la serata organizzata in collaborazione con Vibram, che porterà sul palco del cineteatro Baretti l’alpinista Matteo Della Bordella e il film “Odyssea Borealis”. Il film, prodotto da Vibram con Ferrino, è dedicato alla recente spedizione in Groenlandia, dove Matteo e i compagni Silvan Schupbach, Alex Gammeter e Symon Welfringer, hanno aperto una nuova via su una parete di 1200 metri ancora mai salita, raggiunta in completa autonomia, dopo una traversata di 300 chilometri in kayak in mare aperto.
Giovedì 5 dicembre ci sposteremo invece all’estremo sud del Mondo con l’ultracyclist Omar Di Felice che presenterà alcune novità dedicate al suo sogno più grande: attraversare l’Antartide in bicicletta. Tra solitudine, imprevisti, ritorni e riflessioni intime, racconterà la sua straordinaria avventura in uno dei luoghi più inospitali del Pianeta. Seguiranno dettagli sulla serata e sui contenuti nei prossimi giorni.
“Il Museo Nazionale della Montagna è un simbolo della storia e della cultura dell’outdoor – commenta Anna Ferrino, CEO di Ferrino – Siamo orgogliosi del fatto che questa istituzione abbia sede qui a Torino, la stessa città dove la nostra azienda ha le sue radici. La collaborazione di Ferrino con il MuseoMontagna ha una lunga storia che oggi siamo felici di rinnovare con la proposta di queste tre serate i cui protagonisti fanno parte del nostro team di atleti e rappresentano al meglio la filosofia contemporanea dell’outdoor, nella quale la capacità di continuare ed esplorare si coniuga con il rispetto di quei luoghi meravigliosi e fragili che sono teatro delle nostre avventure, piccole o grandi che siano”.
Tutte le serate sono gratuite, previa registrazione online su Eventbrite.
→ Venerdì 22 novembre, ore 21 – Enrico Mosetti presenta “Transcardus”
PRENOTA QUI
→ Lunedì 25 novembre, ore 21,30 – Matteo Della Bordella presenta “Odyssea Borealis”
PRENOTA QUI
→ Giovedì 5 dicembre, ore 21 – Omar Di Felice, incontro sull’Antartide in bici e alcune novità
PRENOTA QUI
INFO: Ferrino