MENU

15 Novembre 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Patagonia: Fer Ferrandez e Matthew Tufts completano la prima scalata dell’Aleta de Tiburon

©Matthew Tufts ©Patagonia Vertical.

I due americani hanno scalato una cima secondaria della catena montuosa Cordón Ilse von Rentzell

Nel mese di ottobre, Fer Ferrandez e Matthew Tufts (USA) hanno completato la prima salita di una splendida cima secondaria della catena montuosa Cordón Ilse von Rentzell. La montagna, situata nel  Campo di Ghiaccio della Patagonia meridionale, è stata battezzata Aleta de Tiburon (“Pinna di squalo”).

Ferrandez e Tufts hanno trascorso 20 giorni nel Campo de Hielo Sur, entrando attraverso la valle del Rio Eléctrico e il Paso Marconi, secondo Patagonia Vertical. Da lì, si sono diretti a nord-ovest, percorrendo quasi 50 km per raggiungere la catena montuosa nel cuore dell’Icefield.

Il loro obiettivo era una vetta all’estremità meridionale della catena, intravista anni prima da ben 100 km di distanza, che avevano giurato di scalare.

Approfittando di una breve finestra meteo di tre giorni, hanno effettuato l’avvicinamento da sud-ovest e seguito un pendio glaciale fino alla cresta, quindi hanno attraversato in direzione nord  la suggestiva  piramide sommitale fino in vetta, affrontando pendenze fino a 65° e diversi tratti di misto (M4).

A causa del rapido aumento della temperatura, Ferrandez e Tufts sono scesi quasi immediatamente dalla cima, utilizzando gli sci fino al colle, per poi effettuare due calate in corda doppia e ritornare con gli sci al campo.

La vetta principale (2.408 m) della catena montuosa, fu scalata per la prima volta da Camilo Rada e Natalia Martinez Marin nel 2021. La coppia effettuò l’avvicinamento dal rifugio Greve, raggiunto in elicottero.