MENU

20 Novembre 2024

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Allerta gialla in Valle d’Aosta: oggi neve e vento forte

Neve a Courmayeur. Fonte Aosta Sera

Bollettino dal Centro funzionale regionale

Il Centro funzionale regionale della Valle d’Aosta ha diramato un bollettino di allerta gialla per la giornata di oggi, mercoledì 20 novembre, segnalando su tutto il territorio valdostano “vento forte e nevicate in montagna con foehn nelle valli”.
Inoltre “gli eventuali singoli eventi valanghivi in grado di produrre effetti sul territorio antropizzato sono, di norma, individuabili solo a livello locale pertanto esulano dalla capacità di previsione. Non si escludono singoli eventi valanghivi anche di medie dimensioni a livello locale”.

In dettaglio, in bassa valle sono attese precipitazioni deboli, nella vallata centrale e nelle vallate del Gran Paradiso di intensità “debole localmente moderata” e sulla dorsale di confine – dalla Valgrisenche a Cervinia passando per Courmayeur e il colle del Gran Bernardo – “debole localmente forte”.

La quota neve oggi è prevista tra 1.200 e 1.400 metri di quota, lo zero termico tra 1.600 e 1.800 metri.

Per giovedì l’ufficio meteo regionale prevede “nevicate dalla tarda mattina, abbondanti nel settore nord-occidentale, in attenuazione in serata” con “temperature in calo”, con lo zero termico tra 500 e 600 metri di quota.

Neve in arrivo anche sul fondovalle. Allerta gialla per giovedì

Emesso anche un bollettino di allerta gialla per neve valido per la giornata di domani, 21 novembre. Lo segnala sempre il Centro funzionale regionale della Valle d’Aosta.

Per domani, giovedì 21 novembre, l’allerta è relativa alle “nevicate dalla mattinata”, che saranno “forti sul settore nordoccidentale e moderate altrove”.

Sono attesi “oltre 50-60 centimetri” nelle valli del Gran Paradiso e sulla dorsale di confine con Francia e Svizzera (dalla Valgrisenche a Cervinia, passando per il Monte Bianco e il Gran San Bernardo), “30-40 centimetri” nella vallata centrale e “20-30” centimetri in Bassa valle, con “fenomeni in attenuazione dal tardo pomeriggio”.

Le temperature sono previste in calo: lo zero termico passerà dai 1.800 metri di oggi ai 500-700 metri di domani, e “la quota neve da 1.400 a 300-400 metri. Non si escludono singoli eventi valanghivi anche di medie dimensioni a livello locale”.