MENU

21 Novembre 2024

Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Laura Rogora ripete “Trofeo Dell’Adriatico” (9a+)

Laura Rogora. Fonte FB ©Fabio Fin

La climber romana si aggiudica la linea chiodata da David Lama più di un decennio fa e salita per la prima volta da Gabriele Moroni nel 2022

Dopo aver recentemente ripetuto Bombardino (9a+) a Bus de la Stria, Arco (TN), Laura Rogora ha salito un’altra linea di pari difficoltà: “Trofeo Dell’Adriatico” (9a+).

“E’ sicuramente una delle vie migliori e più difficili che abbia mai scalato”, ha commentato entusiasta Laura.

La linea corre lungo il muro dell’Hotel Olivo ed è considerata un vero capolavoro. Difficoltà, roccia perfetta, posto bellissimo, l’hanno resa rapidamente una classica italiana.

La prima salita fu effettuata nel gennaio 2022 da Gabriele Moroni, che la presentò così:

“Secondo me è la via più difficile della zona! La qualità della roccia e i movimenti stessi sono sorprendenti, tutti gli appigli sono quasi invisibili, il che la rende una sfida grande e difficile.”

Il ceco Adam Ondra nel febbraio 2022 realizzò la prima ripetizione e, il mese dopo, la linea fu completata anche da Stefano Ghisolfi.

Il ritmo con cui Rogora sta chiudendo vie difficili è incredibile. Nelle ultime dieci settimane, dopo essersi assicurata il doppio oro al Campionato Europeo, la scalatrice italiana ha salito cinque vie di grado 9a o superiore e un 8c a vista.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Laura (@laura.rogora)