Bouin: “Ritengo questa la mia seconda via più dura in assoluto”
Séb Bouin ha completato il suo grande progetto al Pic Saint-Loup! Lo scalatore francese ha infatti aperto la via più difficile della regione e una delle più dure del paese: Wolf Kingdom (9b+).
“Che ondata di emozioni nel portare a termine questo progetto – scrive Bouin – È una delle linee che maggiormente mi ha ispirato nella mia carriera di scalatore. Sono orgoglioso e felice di aggiungere una via del genere alla scena mondiale dell’arrampicata e di collocare Pic Saint-Loup sulla mappa mondiale dell’arrampicata.”
“Wolf Kingdom è senza dubbio uno dei miei progetti migliori, e anche uno dei più divertenti e più belli – aggiunge Bouin – . Vista la sua natura, credo che in futuro sarà una delle vie di 9b+ più tentate. Ritengo questa la mia seconda via più dura in assoluto. Mi è sembrata un po’ più semplice di DNA, quindi è appropriato assegnarle il grado 9b+”
Il climber francese, che ha all’attivo molte vie di grado 9b+ e 9b/b+, 9b etc., colloca, dunque, Wolf Kingdom dietro la sua opera più grande, la già citata DNA (9c).
La nuova linea supera altre linee estreme della regione, in termini di difficoltà. Tra le principali: Beyond Integral 9b/b+ (2021), ACL/Ariégeois Cœur Loyal 9b (2023) e Les Rois du Lithium 9b (2024).
Visualizza questo post su Instagram