Il team di sole donne si aggiudica il prestigioso riconoscimento per la migliore scalata russa del 2024
Un team tutto al femminile, composto da Olga Lukashenko, Darya Serupova e Anastasia Kozlova, ha vinto il Piolet d’Or russo 2024 per una nuova big wall aperta sull’Argo Peak (4.750 m) nel Pamir del Kirghizistan.
L’anno scorso, Lukashenko si era aggiudicata lo ‘Steel Angel’, il premio destinato alle squadre femminili, per una nuova via sul Tien Shan, mentre Serupova e Kozlova avevano ricevuto una nomination.
Dopo aver selezionato la rosa dei candidati, la federazione alpinistica russa (Russian Mountaineering Federation) ha dovuto scegliere tra le due salite più significative: la nuova via di Olga Lukashenko, Darya Serupova e Anastasia Kozlova sull’Argo Peak e la prima salita del Peak 4810, indicato anche come Pik Odessa o Pik Boston (4810 m) realizzata da Ivan Temerev e Anton Kashevnik. “Alla fine, il Piolet d’Or è stato assegnato alla squadra femminile perché il loro stile era più in linea con lo spirito del premio”, ha affermato Irina Morozova della federazione alpinistica russa. La squadra sull’Odessa Peak ha, infatti, attrezzato la via, con circa 100 chiodi.
Il team femminile, che ha completato la via sull’Argo Peak in libera, ha valutato la linea di 29 tiri, 1.250 metri di lunghezza e 950 metri di dislivello, di difficoltà ED, 7b, M5, А3.
La squadra ha aperto anche un’altra nuova via (ED-, 28 tiri, 1.460 m di lunghezza, 1.150 m di dislivello, 6c, M3, A2), sulla parete sud-ovest del vicino Parus Peak (4.850 m) per acclimatarsi.
L’Argo Peak si trova nella regione del Sabakh, nella catena del Gissaro-Alai, un’area remota in cui finora nessun team femminile si era mai avventurato. Le scalatrici hanno affrontato non solo tiri molto duri in parete, ma anche condizioni e meteo avverse.
Steel Angel 2024 alle slovene Anja Petek e Patricija Verdev
Lo Steel Angel, il premio riservato alle squadre femminili, è andato alle slovene Anja Petek e Patricija Verdev per la loro prima salita del Lalung I (6.243 m) nel Ladakh, in India. Petek e Verdev facevano parte di una squadra tutta al femminile che includeva anche Ana Baumgartner e Ursa Kesar.
Durante la spedizione, il gruppo si è diviso in due squadre. Petek e Verdev hanno scalato il Lalung I, mentre l’altra coppia ha scalato due nuove vie su vette minori.