Dopo la salita di “Freerider”, ’italiano e l’austriaca si aggiudicano un’altra classica big wall di Yosemite
Jacopo Larcher e Barbara Zangerl hanno concluso in bellezza il loro tour nella Yosemite Valley (California, USA), superando all’ultimo minuto, in libera, “Golden Gate” (8a), un’altra classica firmata dai fratelli Huber e da Max Reichel.
“Pensavamo di non avere abbastanza tempo per provare un’altra via su El Cap, ma poi il meteo è migliorato e abbiamo avuto una finestra massima di 3 giorni e mezzo prima della partenza per l’aeroporto”, ha raccontato Jacopo.
“Molti tiri erano ancora bagnati e non avevamo molto tempo – continua Jacopo – siamo stati sul punto di arrenderci in un paio di occasioni… Provare il tiro Move al sole, mi è costato qualche capello bianco in più; Babsi ha avuto qualche difficoltà sul tiro Downclimb… ma alla fine ci siamo sostenuti a vicenda e in qualche modo siamo riusciti a raggiungere la cima giusto in tempo per tornare a San Francisco”
“Sono in viaggio da più di 2 mesi, quindi sinceramente non vedo l’ora di tornare a casa e godermi la stagione invernale lì…”, conclude Larcher.
Per Zangerl, “Golden Gate” è l’ottava libera su El Capitan. Solo pochi giorni fa, l’austriaca aveva scalato flash “Freeride” (7c+), realizzando la prima salita della storia in questo stile su El Capitan.
Tra le salite in libera su El Capitan del team italo-austriaco si contano Magic Mushroom, Zodiac, The Nose, a cui ora si è aggiunta Golden Gate. “Sono in viaggio da più di 2 mesi, quindi sinceramente non vedo l’ora di tornare a casa e godermi la stagione invernale lì…”, conclude Larcher.”, conclude Larcher.
Visualizza questo post su Instagram