MENU

6 Dicembre 2024

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia

Cortomontagna 2024: sabato 7 dicembre la premiazione a Tolmezzo

Foto arch. Cortomontagna2022

Si chiude il il concorso di cortometraggi sulle terre alte promosso da Asca

Gran finale con il direttore della fotografia Dante Spinotti, presidente della giuria

Sabato 7 dicembre si terrà a Tolmezzo (Udine), la premiazione della decima edizione di Cortomontagna, il concorso per i cortometraggi che raccontano le montagne di tutto il mondo, promosso da Asca, l’associazione delle sezioni Cai di Carnia, Canal del Ferro e Val Canale.

Vincitori a pari merito, narrando di antiche tradizioni e temi sociali d’attualità, sono: “The Eagle Hunters of Mongolia” di Lucas Virgili (Spagna 2024), “Under the load of life” di Kahi Ahmed Titab (Iraq 2024), “Attendre la nuit” di Fabrizio Fanelli e Chiara Godino (Italia 2024).

Menzione speciale invece per “Anello del Lago di Bordaglia” di Alex Donadonibus (Italia 2023), “Another way” di Marcello Bortolotti (Italia 2024), “In alto, sempre più in alto” di Annalisa Doriguzzi Breatta (Italia 2024) e “Song of Ice” di Arthus Kauffeisen (Francia 2024).

Dante Spinotti. Foto archivio Cortomontagna

Quest’anno sono stati 774 i film di provenienza internazionale iscritti, 157 i selezionati dalla giuria presieduta dal direttore della fotografia Dante Spinotti e 30 quelli entrati nella rosa dei finalisti.

Sarà proprio Spinotti a dialogare insieme agli altri giurati con i registi, nel corso della cerimonia, presentata dalla giornalista Francesca Spangaro, in cui saranno proiettati i film premiati.

L’appuntamento è alle ore 17 al Nuovo Cinema David. Ingresso libero.