MENU

17 Dicembre 2024

Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare · Resto del Mondo

Alice Morrison pronta per la sua nuova avventura: attraversare a piedi l’Arabia Saudita

Alice Morrison. Foto archivio privato

L’esploratrice scozzese (61 anni), spera di diventare la prima persona a percorrere a piedi l’intero Paese da nord a sud. La prima tappa del viaggio durerà 7 settimane

Il 1° gennaio 2025, l’esploratrice, scrittrice e presentatrice della BBC Alice Morrison partirà dal confine con la Giordania per intraprendere una nuova avventura: attraversare a piedi l’Arabia Saudita. Il lungo trekking da nord a sud, che sarà completato in due stagioni invernali (per un totale di 5 mesi di viaggio), si estenderà per 2500 chilometri e la porterà  tra deserti, catene montuose, oasi e siti culturali prima di concludersi  al confine saudita con lo Yemen.

“L’Arabia Saudita ha aperto le porte al turismo solo di recente – scrive Alison in un comunicato – Come esploratrice solitaria, attraversare il Regno, dove le donne hanno ottenuto il diritto di guidare solo sette anni fa, è un’impresa straordinaria. Le donne sono al centro di questa avventura. Durante il mio viaggio, incontrerò un’ampia gamma di donne per ascoltare e riflettere sulla diversità delle loro storie.”

Tra le donne saudite che hanno espresso il loro interesse a percorrere una parte del cammino con lei ci sono la Principessa Abeer Al Saud (esploratrice), la pilota da corsa Mashael Obadain e la prima donna titolare di un’impresa di viaggi e guida Sara Omar.

Morrison trascorrerà inoltre una settimana con le prime donne ranger della fauna selvatica saudite, per scoprire come stanno riportando in vita piante e animali estinti nelle aree desertiche.

“Tre gli obiettivi principali della spedizione: “fare nuove scoperte, amplificare le voci delle donne saudite e fare luce sul clima, i paesaggi e gli sforzi di conservazione del Regno. Ripercorrendo le antiche rotte carovaniere, voglio portare alla luce storie nascoste della ricca storia del Paese, offrendo al contempo nuovi spunti di riflessione sull’Arabia Saudita di oggi, in rapida evoluzione”, aggiunge Morrison.

Alice Morrison, 61 anni, è un’esploratrice affermata che parla correntemente l’arabo. È stata la prima donna a percorrere a piedi il fiume Draa durante l’attraversamento del Marocco e del Sahara con i cammelli. Recentemente ha girato una serie in due parti per la BBC a Petra, in Giordania, e ad AlUla, in Arabia Saudita. Già autrice di 4 libri di viaggio, tra cui Walking with Nomads che racconta gli effetti del cambiamento climatico sui nomadi sahariani, scriverà un altro libro su questa spedizione e girerà un documentario, sempre per la BBC.

“Sono una donna di mezza età e spero che la mia avventura ispiri altri a seguire i propri sogni. Non avrei potuto provarci a 25 anni; avevo bisogno di esperienza per arrivare fin qui”, ha detto.

L’itinerario

Alice Morrison in uno dei suoi viaggi. Fonte FB

L’itinerario inizia al confine con la Giordania, nei pressi di Halat Anmar, punto di passaggio della storica ferrovia del Jejaz. Prosegue attraverso le montagne, toccando punti di interesse come Darb al Haj, in particolare il tradizionale percorso di pellegrinaggio Attabukiya Hajj, la Riserva Reale del Principe Mohamed Bin Salman, le regioni vulcaniche di Harrat Ar Raha e Harrat Uwayrid e gli antichi centri regionali di Tabuk e AlUla. Da Madinah, l’itinerario attraverserà la costa e scenderà fino a Gedda, puntando verso est per avvicinarsi a Makkah e Taif. Verso sud, l’esploratrice passerà per Rijal Almaa e il santuario di fauna selvatica di Uruq Bani Ma’arid.

La spedizione si concluderà nei pressi di Najran, al confine con lo Yemen.

La spedizione sarà completata in due stagioni invernali

Poiché l’itinerario è troppo lungo per essere completato in una sola stagione  a causa del clima caldo e del mese di Ramadan, sarà diviso in due parti e l’esploratrice lo ultimerà nel corso di due stagioni invernali.

“La prima tappa durerà 7 settimane nei mesi di gennaio e febbraio 2025 e mi porterà dal confine con la Giordania alle porte di Madinah”, informa Morrison.

Alice Morrison. Foto archivio privato