MENU

18 Dicembre 2024

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

El Capitan: Hannes Puman sale in libera ‘The Nose’ attraverso la Schanz Variation

El Capitan: Hannes Puman sale in libera ‘The Nose’ attraverso la Schanz Variation. Fonte IG

Alla sua prima esperienza in Yosemite, Puman ha dichiarato: “Considerando le circostanze, è abbastanza incredibile che io sia riuscito a liberare tutti i tiri”

Il 26enne Hannes Puman, accompagnato dallo scozzese Jamie Lowther, ha salito in libera la leggendaria The Nose (900 m, 8b+), su El Capitan, alla sua prima esperienza in Yosemite. La salita è stata effettuata attraverso la Schnaz Variation, sezione che evita il famoso Changing Corners, considerato il tiro chiave dell’intera big wall. È probabilmente la prima volta che questa sezione boulderosa, nota anche come Brooke’s variation, viene salita in libera.

Lo svedese, qualche giorno prima aveva salito in libera anche Freerider, con il connazionale Jakob Östman, che ha richiesto loro 5 giorni di scalata.

Dopo soli  2 giorni di riposo, i due si sono imbarcati nel tentativo su The Nose.

Puman e Lowther hanno impiegato sei giorni per completare The Nose e raggiungere la cima di El Capitan.  Hannes ha utilizzato la variante Schanz poichè ha trovato il Changing Corners bagnato.

“Ci sono stati dei momenti sulla parete difficili da credere, e considerando le circostanze è abbastanza incredibile che io sia riuscito a liberare tutti i tiri”, ha scritto Puman sul suo instagram.

Lynn Hill, nel 1993, fu la prima a salire in libera questa storica via. Nonostante il tempo trascorso, la lunghezza e il grado fanno sì che la linea continui ad essere alla portata di pochissimi: abbiamo dovuto attendere il 2005 per la prima ripetizione e con Puman sono finora 11 le persone che ce l’hanno fatta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hannes Puman (@hannespuman)