MENU

9 Gennaio 2025

Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Sospese le ricerche dell’alpinista inglese disperso nel gruppo dell’Adamello

Ricerche sul gruppo dell’Adamello, 8 gennaio 2025. Fonte CNSAS Trentino FB

Le operazioni sono state interrotte per il maltempo. Riprenderanno domani

Sono state sospese per tutta la giornata di oggi, 9 gennaio, le ricerche dell’alpinista inglese Aziz Ziriat, disperso dal primo gennaio nel gruppo dell’Adamello, in Trentino.

Il Soccorso Alpino ha interrotto le operazioni in ragione del maltempo previsto per la giornata di oggi, caratterizzato da nevicate in quota e da pioggia nel fondovalle, con alto pericolo di valanghe.

“Il peggioramento delle condizioni meteorologiche, con nebbia e vento, hanno costretto l’elicottero a salire in quota per recuperare tutti i soccorritori, impossibilitati a scendere verso valle via terra per il pericolo valanghe di grado 3, marcato – spiegava ieri il CNSAS Trentino  – Il Centro di Coordinamento Ricerca, a cui partecipano il Soccorso Alpino e Speleologico, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri stanno definendo la strategia per i prossimi interventi. Non appena una finestra di bel tempo lo permetterà, le ricerche del secondo alpinista riprenderanno.

Ieri, 8 gennaio, è stato trovato uno dei due alpinisti dispersi, il 35enne Samuel Harris, sepolto sotto uno strato nevoso alla base della parete sud del Carè Alto.

La ripresa delle ricerche, nella stessa area in cui è stato rinvenuto il corpo senza vita del primo alpinista, è prevista per domani, 10 gennaio, apprende l’ANSA. Nel frattempo sono in corso le operazioni di sistemazione delle strade accesso alpino alla zona interessata dalle operazioni, per agevolare gli operatori e il trasporto del materiale necessario. Alle ricerche partecipano gli operatori del Soccorso alpino e speleologico del Trentino, il Soccorso alpino della Finanza, i vigili del fuoco e i carabinieri.