MENU

15 Gennaio 2025

Climbing · Vertical

Alex Megos: prima salita di ‘Tuareg Blanco’ (9b/+) a Margalef

Alex Megos a Margalef, gennaio 2025. Foto:@dinosaauuur. Fonte FB

Il climber tedesco ha impiegato un totale di 15 giorni (in due viaggi) per chiudere il progetto

Alex Megos ha appena annunciato di aver effettuato la prima salita di Tuareg Blanco (9b/+) a Margalef, in Spagna. Situata nella falesia Racó de les Espadelles, la linea è stata chiodata da Adrien Boulon nel 2014. Megos ha impiegato un totale di 15 giorni (in due viaggi),  per completare la salita.

“Sono venuto a Margalef con questa via in mente”, ha scritto Megos sul suo Instagram. “Non sapevo se sarebbe stato possibile salirla nel tempo a mia disposizione, ma intendevo dare il massimo. Quasi 3 settimane dopo e 11 giorni di tentativi (più 4 giorni qualche anno fa), sono riuscito a tagliare le catene di questo leggendario progetto. Leggendario, almeno per me. È stato provato principalmente da Ramon [Julian]…. Seguiranno altre informazioni (e un video). Non vedo l’ora di sapere cosa pensano gli altri [climber] del grado. Grazie a tutti coloro che mi hanno supportato in questo viaggio”.

Megos inizia, dunque, il 2025 alla grande.

Il 2024 è stato un anno incredibile per lui: ha ripetuto Sleeping Lion (9b) di Chris Sharma, oltre a Change (9b+) e Move (9b/+) di Adam Ondra, il tutto mentre gareggiava alle Olimpiadi di Parigi.
In autunno, ha iniziato a lavorare su un potenziale progetto 9c a Red River Gorge, in Kentucky. Ha fatto buoni progressi ma non è ancora riuscito a chiuderlo, per alcuni seri problemi alla pelle.

Nel 2018, sempre a Margalef, Megos ha realizzato la prima salita di Perfecto Mundo (9b+), un progetto di Chris Sharma, nel settore Raco de la Finestra, e nel 2020 ha liberato Bibliographie (9c) a Ceüse, in Francia.