Attualmente, i voli a corto raggio per Lukla e Phaplu operano regolarmente, ma l’AOAN ne minaccia la sospensione se non saranno fornite garanzie sulla sicurezza e se la situazione non sarà risolta entro il 23 gennaio
Airlines Operators Association del Nepal (AOAN) minaccia la sospensione di tutti i voli in elicottero nella regione dell’Everest qualora l’attività commerciale dei voli non riprenda entro una settimana e non venga garantita la sicurezza.
Un team di operatori guidato dal presidente dell’AOAN Manoj Karki ha incontrato il primo ministro KP Oli chiedendo un intervento immediato del governo. Secondo la stampa nepalese, in un comunicato stampa firmato dal presidente Karki l’associazione ha reso noto che l’ufficio amministrativo distrettuale di Solukhumbu ha programmato un incontro di coordinamento con le parti interessate il 25 gennaio. Tuttavia, ha sottolineato la necessità di garanzie sulla sicurezza dei voli e sulla risoluzione del problema prima del 23 gennaio, informando che la mancata osservanza di tali disposizioni potrebbe costringere le compagnie aeree associate a sospendere tutti i voli nel distretto. Attualmente, i voli a corto raggio per Lukla e Phaplu operano regolarmente, ma l’AOAN ne minaccia la sospensione, se la situazione non sarà risolta.
A scatenare il problema, il divieto imposto dal 1° gennaio sui voli commerciali dal Sagarmatha National Park, dal Comune rurale di Khumbu Pasang Lhamu e da altre realtà locali che hanno sollevato preoccupazioni sull’impatto ambientale, sulle minacce alla fauna selvatica e sui danni agli ecosistemi forestali. L’Autorità per l’aviazione civile del Nepal (CAAN) aveva contestato la decisione del parco in una dichiarazione dai toni forti, citando la sua autorità esclusiva sulle questioni relative all’aviazione e incitando gli operatori a continuare a volare. Successivamente, il Parco ha allentato le restrizioni, invitando le compagnie private a operare in modo responsabile e consentendo ai voli commerciali di atterrare nella regione con il suo permesso.
La nuova posizione del Parco ha provocato le reazioni del Comune di Khumbu Pasang Lhamu e le proteste di gruppi locali, pronti ad ostacolare gli atterraggi e a minacciare azioni contro i piloti. Il 5 gennaio Airlines Operators Association of Nepal ha bloccato tutti i voli in elicottero nella regione dell’Everest per problemi di sicurezza.
AOAN chiede ora una immediata risoluzione del problema, ribadendo il proprio impegno attraverso il dialogo e il coordinamento con il comune rurale di Khumbu Pasang Lhamu e le altre parti interessate.